Caos dei rifiuti a Schwerin: i cittadini lottano contro le crescenti montagne di rifiuti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Schwerin gli abitanti si lamentano ripetutamente delle montagne di spazzatura di Lankow. Nonostante la rapida rimozione, nuovi cumuli di rifiuti crescono rapidamente.

In Schwerin beklagen Anwohner wiederholt Müllberge in Lankow. Trotz schnellem Abtransport wachsen neue Abfallhaufen schnell nach.
A Schwerin gli abitanti si lamentano ripetutamente delle montagne di spazzatura di Lankow. Nonostante la rapida rimozione, nuovi cumuli di rifiuti crescono rapidamente.

Caos dei rifiuti a Schwerin: i cittadini lottano contro le crescenti montagne di rifiuti!

È di nuovo quel momento sulla Edgar-Bennert-Straße a Lankow: una montagna di spazzatura si sta accumulando, non solo piccole quantità, ma pezzi davvero grandi. Vecchi divani, mobili rotti, materassi, scatole e perfino passeggini finiscono dove non dovrebbero. La situazione è tutt’altro che nuova e dà regolarmente grattacapi ai residenti. Come Corriere del Nord riferisce, il vento trascina i teli di plastica che soffiano sui marciapiedi mentre foglie e altri detriti si raccolgono negli angoli.

Il problema è insidioso e persistente: residenti come Elke Staudle, che visita regolarmente la madre bisognosa di cure nel quartiere, hanno finora segnalato senza successo alla città quando si accumulano discariche di questo tipo. L'impresa di smaltimento rifiuti e pulizia delle strade di Schwerin (SAS) si occupa solitamente rapidamente dei rifiuti smarriti. Ma non appena una montagna di rifiuti viene rimossa, ne sorge un’altra. Le persone colpite riferiscono di lunghi tempi di attesa e di nuovi depositi incessanti, che comprendono anche apparecchi elettrici e macerie di edifici. Dal punto di vista legale questi rifiuti ingombranti sono classificati come “rifiuti selvatici” e possono essere puniti con una multa se viene identificato il responsabile.

Sostenibilità e gestione dei rifiuti

Il problema dei rifiuti non è solo un fenomeno locale. Tutta la Germania è alle prese con il problema dei rifiuti. Le statistiche mostrano che nel 2023 sono stati generati circa 5,9 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica, di cui il 99,5% è stato riciclato, così Agenzia federale per l'ambiente spettacoli. La percentuale di riciclaggio per i nuclei domestici è quasi del 33%, il che lascia a desiderare rispetto agli utenti finali commerciali (39%) e in generale. Il bilancio annuale dei rifiuti per la Germania fornisce anche informazioni sui tipi di rifiuti e sul loro riciclaggio, soprattutto nel settore dei rifiuti di plastica.

Uno dei motivi dell’impressionante quantità di rifiuti di plastica potrebbe essere il declino dell’industria tedesca della plastica, che ha registrato una lavorazione di 12,8 milioni di tonnellate nel 2023, un calo dell’8,5% rispetto al 2021. Nel frattempo, la quantità di riciclati è aumentata, il che potrebbe rappresentare una tendenza positiva. Circa il 67% della plastica lavorata è stata utilizzata nell’industria degli imballaggi. Queste cifre dimostrano chiaramente che esiste un grande potenziale di miglioramento nella gestione dei rifiuti.

Appello all'unità

La città di Schwerin chiede ai cittadini di denunciare i depositi selvaggi alle autorità competenti in materia di rifiuti in modo che le autorità responsabili possano reagire più rapidamente. Ma se queste misure funzionino davvero rimane discutibile. Elke Staudle rimane scettica e si chiede se la città stia prendendo sul serio la sua promessa, visto che ha osservato più volte le stesse montagne di spazzatura. Ciò dimostra quanto sia importante il coinvolgimento dei cittadini nel creare consapevolezza sulla prevenzione dei rifiuti.

La soluzione al problema non spetta solo alle autorità, ma anche a ciascuno di noi. Solo insieme possiamo garantire che le strade rimangano pulite e che l’ambiente sia protetto. Ciò non avviene dall'oggi al domani, ma un primo passo potrebbe essere il comportamento corretto nello smaltimento dei rifiuti.