Il Museo Schwerin brilla dopo quattro anni: ingresso per tutti - gratis!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dopo un ampio ammodernamento, il Museo statale di Schwerin festeggia la sua riapertura con nuove mostre e ingresso gratuito.

Das Staatliche Museum Schwerin feiert nach umfangreicher Modernisierung die Wiedereröffnung mit neuen Ausstellungen und kostenlosem Eintritt.
Dopo un ampio ammodernamento, il Museo statale di Schwerin festeggia la sua riapertura con nuove mostre e ingresso gratuito.

Il Museo Schwerin brilla dopo quattro anni: ingresso per tutti - gratis!

Il 31 ottobre 2025 il Museo statale di Schwerin è stato solennemente riaperto dopo quattro anni di intensi lavori di ammodernamento. All'inaugurazione, seguita con grande interesse, hanno partecipato la prima ministra Manuela Schwesig, la ministra della Cultura Bettina Martin e la direttrice dott.ssa Pirko Kristin Zinnow. Lo scopo di questa ristrutturazione completa era quello di migliorare gli standard strutturali e tecnici preservando il carattere storico degli ambienti. Forte cultura mv Un punto culminante è anche la nuova programmazione del museo: tour virtuali, cacce al tesoro digitali e radiodrammi promettono un'esperienza emozionante per tutti i visitatori.

Ma cosa rende il museo così speciale? La mostra permanente di nuova concezione combina in modo impressionante la collezione forestale con l'arte contemporanea ed è completata da mostre temporanee periodiche incentrate su questioni sociali attuali. Particolarmente degne di nota sono la collezione Duchamp e l'arte della Germania dell'Est. Postazioni interattive, tavoli multimediali e format di realtà aumentata assicurano che le opere d'arte siano veicolate in modo moderno e chiaro.

Approfondimenti sulla modernizzazione

Le misure di ammodernamento sono state estremamente estese e sono state in parte sostenute da una generosa donazione di 7,5 milioni di euro da parte della Fondazione Dorit & Alexander Otto, che ha anche fornito finanziamenti con lo stato del Meclemburgo-Pomerania Occidentale. Fondazione Dorit e Alexander Otto riferisce che fino a 80 artigiani lavoravano contemporaneamente nel cantiere.

L'area d'ingresso del museo è stata notevolmente modernizzata per garantire l'accessibilità. A questo scopo sono state installate tre nuove piattaforme elevatrici, mentre è stato riprogettato l'ingresso principale e riqualificati il ​​foyer e le aree di servizio. Sono stati dipinti complessivamente dieci nuovi piani sulla base di modelli storici e sono stati eseguiti estesi lavori di cablaggio per l'infrastruttura moderna.

Beni culturali e altre offerte

Il Museo statale di Schwerin ha oltre 100.000 opere d'arte nelle sue collezioni ed è noto per la sua pittura olandese del XVII secolo. L'imponente collezione comprende anche oggetti di artigianato, disegni, stampe e numismatica. Inoltre si tengono regolarmente laboratori, letture, concerti e spettacoli: una vera miniera di tesori per chi è interessato alla cultura!

Per i prossimi quattro anni l'ingresso al museo sarà addirittura gratuito, cosa possibile grazie al generoso sostegno della Fondazione Dorit & Alexander Otto e dello Stato del Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Il Museo statale di Schwerin è noto non solo per la sua collezione d'arte, ma anche per la sua posizione pittoresca sul lago di Schwerin e sul Vecchio Giardino. Questo ambiente storico lo rende parte di uno dei pochi luoghi storicisti conservati in Germania, che ora è anche patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Tutti questi sviluppi dimostrano chiaramente che la modernizzazione del Museo statale di Schwerin non rappresenta solo un cambiamento strutturale, ma fornisce anche un forte impulso al panorama culturale della regione. Chi intende visitare il museo nelle prossime settimane rimarrà sicuramente sorpreso da come qui tradizione e innovazione si fondono ad arte.