Papa Leone XIV accetta le dimissioni del vescovo ausiliare di Amburgo Eberlein
Papa Leone XIV accetta le dimissioni del Vescovo ausiliare Horst Eberlein nel giorno del suo 75° compleanno; Servizio festivo il 31 ottobre.

Papa Leone XIV accetta le dimissioni del vescovo ausiliare di Amburgo Eberlein
Il 25 ottobre 2025 Papa Leone XIV ha accettato le dimissioni per motivi di età del vescovo ausiliare Horst Eberlein. Eberlein quel giorno compirà 75 anni, che è il limite di età per i vescovi, motivo per cui aveva già presentato le sue dimissioni alla Santa Sede. Lo ha reso noto la Santa Sede alle ore 12.00 vaticanonews riportato.
Giovedì, il giorno prima dell'accettazione ufficiale delle dimissioni, Eberlein e l'arcivescovo Stefan Heße hanno ricevuto un'udienza privata dal Papa. In questa udienza, l'arcivescovo Heße ha ringraziato Eberlein per i suoi otto anni e mezzo in carica e ha elogiato il suo atteggiamento ottimista e il suo modo affettuoso nel trattare con le persone, sia nei momenti buoni che in quelli difficili. EWTN sottolinea che Eberlein è considerato un costruttore di ponti tra Oriente e Occidente all'interno dell'arcidiocesi.
La vita di Horst Eberlein
Horst Eberlein è nato a Walsleben nell'Altmark. Proviene da una famiglia sfollata della Prussia orientale ed è cresciuto nel Meclemburgo. Dal 1965 ha frequentato il Seminario Vescovile a Schöneiche presso Berlino, poi il Seminario di Erfurt. È stato ordinato sacerdote nel 1977 e ha lavorato inizialmente presso l'ufficio episcopale di Schwerin, trasferito dopo la caduta del Muro all'arcidiocesi di Amburgo. Nel 2017 Papa Francesco lo ha nominato vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Amburgo, dove ha sostenuto l’arcivescovo Heße. Catholic.de riferisce che la diocesi conta circa 340.000 cattolici.
Eberlein ha alle spalle una carriera illustre durante la quale ha servito sia come cappellano che come pastore in vari luoghi. Nel 2009 è diventato prevosto della chiesa prepositurale di Sant'Anna a Schwerin. È stato ascoltatore e compagno di molti credenti ed è percepito dai suoi colleghi come estremamente disponibile.
Il percorso verso la pensione
Nella sua nuova fase della vita Eberlein vorrebbe trascorrere momenti più rilassati dove c'è più spazio per la natura e la famiglia. Ha già annunciato che vorrebbe andare anche a pescare. Per lui la chiesa era molto importante come luogo comunitario nell'ex DDR e ha sempre descritto queste esperienze come formative.
Mons. Heße continuerà a gestire attivamente il periodo di transizione fino alla nomina di un nuovo vescovo ausiliare. Avvierà anche un processo di approvazione con la Santa Sede e ha già ricevuto suggerimenti da diverse persone della diocesi. EWTN informa che in questo periodo anche il vescovo ausiliare emerito Eberlein sarà disponibile per dare cresima nelle parrocchie.
Il 31 ottobre 2025 alle 18:15 si svolgerà una funzione festiva per salutare il vescovo ausiliare Eberlein. nella Cattedrale di Santa Maria. Lì, i credenti possono sia mostrare la loro gratitudine sia inviare i loro migliori auguri per la sua nuova fase della vita.