Influenza russa? Il comitato di fondazione chiede a Gabriel e Altmaier!
Il comitato investigativo di Schwerin chiarisce la possibile influenza russa sulla MV Climate Foundation; invitati testimoni di spicco.

Influenza russa? Il comitato di fondazione chiede a Gabriel e Altmaier!
La situazione è interessante nel Meclemburgo-Pomerania anteriore: un comitato investigativo ha esaminato la possibile influenza russa sulla MV Climate Foundation. I politici di alto rango sono sotto i riflettori: Sigmar Gabriel e Peter Altmaier sono invitati come testimoni. Entrambi hanno ricoperto ruoli chiave durante lo sviluppo del gasdotto Nord Stream 2 e sono quindi al centro dell’azione. IT-Boltwise riferisce che da quando il gasdotto è stato completato nel 2021, e è stato realizzato nonostante le tensioni internazionali, sono scoppiate accese discussioni tra gli attori politici.
Il gasdotto Nord Stream 2, che dovrebbe trasportare il gas dalla Russia all'Europa occidentale, era già un tema caldo nella politica internazionale dopo l'annessione della Crimea da parte della Russia nel 2014. I critici vedono la MV Climate Foundation, che ha ricevuto 20 milioni di euro dalla Nord Stream 2 AG, come una copertura per interessi economici, mentre il Paese stesso ha contribuito solo con 200.000 euro. I sostenitori, invece, sostengono che la fondazione persegue importanti obiettivi di protezione del clima e dell’ambiente. Qui viene testata la teoria in che misura gli interessi russi hanno influenzato la fondazione e gli obiettivi della fondazione.
I testimoni e i loro ruoli
Particolarmente emozionante sarà l'interrogatorio dei due politici, che durante la loro carica di ministri sotto i cancellieri Gerhard Schröder e Angela Merkel furono significativamente coinvolti nella politica del Nord Stream 2. Gabriel è stato Ministro federale dell’Economia e dell’Energia dal 2013 al 2017 e poi Ministro federale degli Esteri. Altmaier è stato inizialmente capo della Cancelleria federale sotto la Cancelliera Merkel prima di assumere la carica di Ministro federale dell'economia nel marzo 2018. [Süddeutsche](https://www.sueddeutsche.de/politik/nord-stream-2-gabriel-und-altmaier-vor-landtags- Committee-in-Schwerin-dpa.urn-newsml-dpa-com-20090101-251107-930-260748) riferisce che l'ex cancelliere Gerhard Schröder è già stato chiamato come testimone e che il suo sostegno alla costruzione dell'oleodotto e della fondazione potrebbe essere discusso.
La Fondazione per il clima è stata fondata nel 2021 e, secondo i rapporti, è stata decisa dal parlamento regionale senza voto contrario. L’interesse suscitato qui sulla scena politica dimostra quanto siano divise le opinioni riguardo al progetto. Mentre alcuni vedono la fondazione come un attore importante nella protezione del clima e dell’ambiente, altri temono che agisca semplicemente come organizzazione di facciata per garantire la controversa costruzione del gasdotto.
Un'influenza invisibile?
L'imminente udienza della commissione potrebbe fornire risposte a una serie di domande che agitano le menti da anni. In che misura la Fondazione per il clima è stata utilizzata come strumento politico per sottolineare gli interessi economici della Russia in Germania? La commissione d'inchiesta cercherà di far luce sulla vicenda, con esperti e pubblico in trepidante attesa delle dichiarazioni dei testimoni invitati.
Resta da vedere se la fondazione svolga effettivamente un ruolo importante nel contesto della protezione del clima o sia solo una facciata politica. Ciò che è certo è che l’influenza del Nord Stream 2 e i relativi coinvolgimenti politici sono ancora molto apprezzati e l’argomento probabilmente continuerà ad essere oggetto di lunghe discussioni.