Schwerin festeggia la riapertura: 11,5 milioni di euro per il nuovo museo!
Dopo quattro anni di ristrutturazione, il Museo statale di Schwerin riaprirà il 30 ottobre 2025 con ingresso gratuito e nuove mostre.

Schwerin festeggia la riapertura: 11,5 milioni di euro per il nuovo museo!
Il Museo statale di Schwerin riaprirà le sue porte giovedì dopo un'ampia ristrutturazione dopo quattro anni. La ristrutturazione, per la quale sono stati investiti ben 11,5 milioni di euro, è stata finanziata dalla Fondazione Dorit & Alexander Otto con 7,5 milioni di euro e dallo Stato del Meclemburgo-Pomerania Anteriore con 4 milioni di euro. Inizialmente il progetto prevedeva una spesa di 6,25 milioni di euro, ma erano necessari più fondi per far risplendere di nuovo splendore l'edificio storico del XIX secolo.
L'intervento di restauro non solo ha riportato alla luce soffitti, pareti e pavimenti storici, ma ha anche ridisegnato la zona d'ingresso e guadagnato 400 metri quadrati di ulteriore spazio espositivo. I vecchi strati di vernice sono stati scoperti e tutti i servizi dell'edificio, compresi i nuovi servizi igienici, sono aggiornati.
Una giornata ricca di attrazioni
La riapertura del 30 ottobre sarà festeggiata con una festa dalle ore 15.00. che offre un ricco programma di visite guidate, musica, teatro e clownerie. Per i piccoli visitatori c'è tanto divertimento, il tutto con ingresso gratuito, garantito per i prossimi quattro anni grazie alla Fondazione Otto e allo Stato. Il prezzo d'ingresso al castello di Schwerin sale invece a 13 euro, il che potrebbe far sorridere alcuni visitatori.
La mostra non solo evocherà ricordi color pastello, ma offrirà anche offerte digitali e interattive all’avanguardia che rendono l’arte e la cultura accessibili a tutti. La prima ministra Manuela Schwesig (SPD) sottolinea che il nuovo accesso al museo è stato progettato senza barriere, il che è particolarmente piacevole.
Arte per tutti
Nella nuova sede i visitatori potranno ammirare circa 500 opere d'arte, tra dipinti, sculture e monete di diversi secoli. Le collezioni spaziano dalla pittura olandese del XVII secolo all'arte della Germania dell'Est, tra cui “Floating Lovers” di Wolfgang Mattheuer e opere di Marcel Duchamp. Il nuovo concetto attira ancora più famiglie attraverso le offerte digitali.
Ma non c'è solo qualcosa di nuovo da scoprire nel museo stesso: anche l'intera area circostante viene resa più attraente per i visitatori. Nel Giardino Vecchio del Museo sarà allestita un'area snack, mentre al calare della notte uno spettacolo di luci illuminerà l'area.
Insomma, giovedì 30 ottobre è una data che dovrebbe essere annotata nei calendari degli amanti dell'arte e della cultura. Il Museo statale di Schwerin è pronto ad accogliere il suo pubblico e ad assicurare che l'arte sia riunita nel migliore dei modi: antico e moderno, tradizionale e contemporaneo. In tal modo, il museo ha dimostrato di avere davvero una buona mano.
Ulteriori informazioni sul felice ritorno del museo possono essere trovate sul sito web di n-tv E Locale di Schwerin.