Schwerin prevede una tariffa per i servizi igienici: 50 centesimi per soluzioni pulite!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Schwerin prevede ora di addebitare tariffe per i bagni pubblici in cinque località per coprire i crescenti costi operativi.

Schwerin plant ab sofort Gebühren für öffentliche Toiletten an fünf Standorten, um steigende Betriebskosten zu decken.
Schwerin prevede ora di addebitare tariffe per i bagni pubblici in cinque località per coprire i crescenti costi operativi.

Schwerin prevede una tariffa per i servizi igienici: 50 centesimi per soluzioni pulite!

Il 10 ottobre 2025 una proposta di Schwerin ha fatto discutere: la città sta valutando la possibilità di introdurre una tassa di utenza per i bagni pubblici. Forte Schwerin.news Una proposta di risoluzione corrispondente è attualmente all'esame delle commissioni politiche. In futuro in cinque luoghi molto frequentati verrà addebitata una tassa di 50 centesimi per ogni visita alla toilette.

Da dove potrebbe derivare esattamente la tariffa? I luoghi interessati sono lo Schlachtermarkt (sia nel seminterrato che in superficie), il parcheggio del centro storico sulla Grüne Straße, il Platz der Freiheit e Berliner Platz. La proposta è in discussione in commissione principale e sarà votata nel prossimo consiglio comunale di novembre. Questa iniziativa è dovuta all'aumento dei costi operativi e all'elevata necessità di sussidi da parte del bilancio cittadino.

Contesto dell'introduzione delle tasse

L’introduzione di una tariffa per i servizi igienici fa parte del “concetto di servizi igienici pubblici” adottato nel luglio 2023, che mira a fornire una soluzione finanziata dagli utenti. I decisori hanno respinto un'esenzione totale dalla tassa per tutte le località, ma i servizi igienici nei luoghi sociali o ricreativi, come Bertha-Klingberg-Platz o Lankower See, rimangono gratuiti.

Secondo le prime previsioni, il canone comporterebbe un risparmio di circa 41.000 euro all'anno. Affinché i pagamenti siano accessibili a tutti, questi dovrebbero essere attuati senza barriere tramite macchinette, codici QR, pagamenti con carte o app. Le persone in possesso di una chiave Euro valida sono esenti dal pagamento della tassa, potrebbero essere prese in considerazione anche ulteriori esenzioni per motivi sociali o sanitari.

Bagni pubblici in discussione

La necessità di fornire bagni pubblici non è una questione nuova. Un incidente avvenuto quest’anno dimostra quanto sia urgente la necessità di servizi igienici funzionanti negli spazi pubblici. Una donna di 78 anni di Mülheim ha avuto un grande bisogno durante un viaggio in treno da Colonia a Königswinter. Tuttavia, la sua ricerca di una toilette del treno funzionante non ha avuto successo ed è stata costretta a urinare nello scompartimento. Tali situazioni illustrano quanto sia essenziale l’accesso ai servizi igienici negli spazi pubblici WDR riportato.

La città di Schwerin vuole migliorare gli standard sanitari negli spazi pubblici con la nuova tariffa? La risposta resta da vedere fino a quando tutti i processi politici non saranno stati completati e i nuovi sistemi di accesso potranno essere installati. Fino ad allora, la discussione sulle tariffe dei servizi igienici rimarrà appassionante.