Schwerin fissa un segno: bandiera per la pace e il disarmo.

Schwerin fissa un segno: bandiera per la pace e il disarmo.

Schwerin, Deutschland - L'8 luglio 2023, oltre 600 città tedesche hanno fissato un forte segno per la pace e il disarmo nucleare. Schwerin, la capitale statale della Pomerania del Mecklenburg-Western, aveva quel giorno la bandiera di "Mayors for Peace" di fronte al municipio sulla piazza del mercato. Nel suo discorso, il sindaco Rico Badenschier ha ricordato il devastante bombardamento atomico su Hiroshima e Nagasaki 80 anni fa e ha sottolineato l'urgenza di liberare il mondo delle armi nucleari. Ha chiaramente avvertito che il rischio di diffondere armi nucleari deve prima essere preso sul serio per proteggere le generazioni future. Secondo un'opinione legale della Corte internazionale di giustizia dell'8 luglio 1996, l'uso di armi nucleari è considerato violento. Ciò dimostra quanto siano importanti i negoziati in corso per il disarmo nucleare sotto il controllo internazionale e [Nordkurier] (https://www.nordkurier.de/regional/chwerin/80-jahre-nach-hiroshima E-Nagasaki-Tombomben-Hisst-Mayors-Fors-Flagge-Flagge-Flagge-Flagge-Flagge-Flagge-Flagge-Flagge-Flagge-Flagge-Circa 12.241 testa di testa nucleare

La preoccupazione per la crescente modernizzazione degli arsenali nucleari, in particolare in stati come la Cina, è un argomento centrale. Il contratto "nuovo start", che regola le armi nucleari strategiche tra gli Stati Uniti e la Russia, scade all'inizio del prossimo anno. Finora, nulla indica che un'estensione dell'accordo sarebbe in vista, che aumenta significativamente il rischio di un nuovo armi nucleare. Secondo il Stoccolma Peace Research Institute Sipri, è quindi indispensabile che le città e i comuni partecipino attivamente al movimento per la pace.

una rete globale per la pace

L'organizzazione "Mayors for Peace" è stata lanciata nel 1982 dall'allora sindaco di Hiroshima, Takeshi Araki, per sensibilizzare l'abolizione delle armi nucleari. Ora collega oltre 8.480 città in 166 paesi, tra cui quasi 900 in Germania. Questa iniziativa non è solo un simbolo di pace, ma si è anche affermata come piattaforma per affrontare argomenti importanti come la fame, la povertà e i diritti umani. L'obiettivo è fare le esperienze dolorose dell'Hibakusha - i sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki - da ascoltare e di portare il loro messaggio nel mondo: "Nessuno dovrebbe soffrire come noi" - un appello che è ancora di grande importanza oggi. La pagina di Mayors for Peace.

L'organizzazione Hiroshima per la pace globale (speranza) e molti governi locali stanno lavorando come parte di questa iniziativa per alzare la voce di Hibakusha e combattere per un mondo senza armi nucleari. Il prossimo 6 agosto, il primo all'80 ° anniversario della prima bomba atomica. In occasione di questo anniversario, è stato creato un sito speciale per inviare un messaggio di pace da Hiroshima al mondo. Questo messaggio è rivolto non solo agli adulti di oggi, ma soprattutto nelle generazioni future che dovrebbero vivere in un mondo pacifico e nucleare senza armi - una visione che ha significato ben oltre i confini nazionali.

una chiamata per partecipare

Si cerca una consapevolezza internazionale della necessità di disarmo nucleare e tutti sono chiamati a partecipare a questo movimento. "Mayors for Peace" vuole trasformare il 2025 in una svolta per un mondo pacifico senza armi nucleari. Con la mobilitazione di cittadini e comuni, è fissato un segno forte che il desiderio di pace e sicurezza può non solo essere un sogno, ma anche una realtà realizzabile se agiamo insieme. Un quadro completo della situazione attuale e degli obiettivi possono anche essere trovati sul sito ufficiale della prefettura di Hiroshima, in cui sono documentati gli sforzi globali per la pace: Hiroshima prefektur.

Details
OrtSchwerin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)