Schwerin trasforma l'ex campo da calcio Paulshöhe in una zona residenziale!
Schwerin intende vendere il campo sportivo Paulshöhe. Un concorso di architettura mira a creare complessi residenziali e spazi verdi attraenti.

Schwerin trasforma l'ex campo da calcio Paulshöhe in una zona residenziale!
A Schwerin il vecchio impianto sportivo “Paulshöhe” sarà presto storia. Il luogo in cui calciatori famosi come Baumgart, Benthin e Stammann fecero scalpore, un tempo era la sede di emozionanti duelli nella lega della DDR. Purtroppo le condizioni della zona sono ormai tutt’altro che invitanti. L'area incolta viene descritta come un “luogo perduto”, che non solo appare abbandonato, ma attira anche ripetutamente l'interesse di persone non autorizzate.
L’amministrazione comunale guarda ora a un nuovo futuro per l’area. Il capo del dipartimento edilizio Bernd Nottebaum ha chiarito che un ritorno del calcio al “Paulshöhe” è fuori questione. Dopo la chiusura, sia la Dynamo che l'FSV 02 hanno dovuto lasciare i loro posti e trovare nuove sedi a Lankow. Nonostante l'urgenza di rendere nuovamente utilizzabile l'impianto sportivo, la riqualificazione del sito è ora in cima all'agenda della città.
Nuova zona residenziale in fase di progettazione
Nell'ambito di questi piani, il consiglio comunale ha deciso di vendere il sito, al costo di circa quattro-cinque milioni di euro. I piani originali della Scuola Waldorf di costruire un nuovo edificio lì furono abbandonati e l'area è ora considerata per lo sviluppo come zona residenziale. L'anno prossimo verrà indetto un concorso architettonico per la riprogettazione al fine di trovare una soluzione attraente che sia soddisfacente sia dal punto di vista finanziario che estetico.
Anche se i piani stanno prendendo forma, permangono ancora alcune incertezze, in particolare riguardo alla natura della cessione. Il responsabile del dipartimento edilizio vuole aspettare e vedere quali proposte verranno presentate nell'ambito del concorso. Come prossimo passo nel 2028 potrebbe seguire un piano di sviluppo, con l’obiettivo di creare sviluppo residenziale e spazi verdi adiacenti e integrare così un nuovo quartiere nella città.
I lunghi tempi di realizzazione e le numerose riprogettazioni fanno sì che alcuni residenti siano scettici riguardo allo sviluppo. Finora lo stallo è stato spesso attribuito alle priorità dell’amministrazione cittadina. Tuttavia, molti sperano in una svolta positiva e sono entusiasti di vedere quali idee emergeranno dal concorso.