La coppia di aquile di mare si muove: il nuovo nido porta nuova vita a Plate!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Una coppia di aquile di mare ha costruito un nuovo nido a Plate dopo che il vecchio nido ha causato interruzioni di corrente. Squillo riuscito del giovane uccello.

Ein Seeadlerpaar hat in Plate ein neues Nest errichtet, nachdem das alte Nest Stromausfälle verursachte. Erfolgreiche Beringung des Jungvogels.
Una coppia di aquile di mare ha costruito un nuovo nido a Plate dopo che il vecchio nido ha causato interruzioni di corrente. Squillo riuscito del giovane uccello.

La coppia di aquile di mare si muove: il nuovo nido porta nuova vita a Plate!

Nel comune di Plate, non lontano da Peckatel, due aquile di mare si sono stabilite in una nuova casa. Dopo essersi trasferiti da una posizione problematica su un palo della luce dove si verificavano regolarmente interruzioni, hanno costruito il loro nuovo nido su un robusto palo di cemento alto dieci metri. Questo nido è realizzato con rami di salice ed è il risultato di un attento spostamento reso necessario per porre fine alle interferenze con le linee elettriche. La Wemag Netz AG ha presentato domanda per questo trasferimento all'Autorità per la Protezione della Natura Inferiore e ha ottenuto l'approvazione della cooperativa agricola Plate, che ha messo a disposizione anche un posto adatto per il nuovo palo, riferisce Corriere del Nord.

Nel mese di febbraio è stato costruito il nuovo nido con materiale adatto e subito dopo la coppia di aquile di mare ha potuto riprodursi con successo. Un giovane uccello la cui nascita ha deliziato tutti è stato recentemente preparato per il suono. L'aquila è stata portata delicatamente a terra in una borsa per il trasporto, su cui sono stati posizionati un anello colorato con il numero CR 69 e un anello di alluminio individuale. Questo squillo è stato documentato dal centro di squillo di Hiddensee. Il giovane uccello, di circa tre o quattro settimane, viene nutrito amorevolmente da entrambi gli adulti e tra pochi mesi partirà per il suo primo grande viaggio in Senegal, mentre gli adulti partiranno verso sud in agosto.

Aquile di mare in Germania e i loro habitat

Il ritorno delle aquile di mare è un esempio positivo di protezione delle specie in Germania. Circa 100 anni fa questa maestosa specie di uccelli era quasi completamente estinta. Oggi si contano ancora più di 1.000 coppie nidificanti, il che è stato possibile grazie a vasti progetti di protezione, come ad es Deutschlandfunk riportato. Nella riserva naturale Ueckermünder Heide gli habitat adatti tra bosco e acqua offrono condizioni ottimali per i rapaci. Inanellatori e gestori dell'area hanno recentemente effettuato controlli sanitari sulle giovani aquile di mare e hanno inanellato 6 animali sugli 8 nidi ispezionati.

L'area del patrimonio naturale della DBU copre circa 9.500 ettari e contiene vaste aree di foresta e acqua che attirano le aquile di mare. Qui, la riumidificazione e lo sviluppo quasi naturale delle foreste promuovono la biodiversità e creano condizioni di vita ideali per i rapaci e altre specie animali. L’obiettivo a lungo termine è quello di creare un bosco misto di latifoglie con un elevato livello di diversità strutturale e di specie al fine di proteggere ed espandere ulteriormente l’habitat.

Sebbene la popolazione delle aquile di mare si sia stabilizzata, ci sono anche segnali di allarme in natura. Alcune specie, come i ricci domestici, sono sotto pressione e necessitano di maggiore protezione. Tuttavia, il trend positivo tra le aquile di mare rimane un barlume di speranza in una situazione ambientale sempre più difficile.