Susanne Bliemel: la prima tedesca dell'est a vincere il premio di letteratura basso-tedesca!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Susanne Bliemel riceverà il 7 novembre 2025 a Kappeln il Premio per la letteratura basso-tedesca per il suo impegno a favore del basso tedesco.

Susanne Bliemel erhält am 7. November 2025 den Niederdeutschen Literaturpreis in Kappeln für ihr Engagement im Plattdeutschen.
Susanne Bliemel riceverà il 7 novembre 2025 a Kappeln il Premio per la letteratura basso-tedesca per il suo impegno a favore del basso tedesco.

Susanne Bliemel: la prima tedesca dell'est a vincere il premio di letteratura basso-tedesca!

Il 7 novembre 2025 Susanne Bliemel, originaria di Banzkow vicino a Schwerin, riceverà il 34° Premio di letteratura basso-tedesca della città di Kappeln. Questo onore le è stato conferito per il suo notevole impegno e il suo lavoro letterario in basso tedesco. Bliemel è il primo della Germania dell'Est a ricevere questo prestigioso premio, del valore di 3.000 euro, assegnato dal 1984 in collaborazione con l'Associazione di storia locale dello Schleswig-Holstein. La festosa cerimonia di premiazione si svolge nella vecchia sala macchine di Kappeln e l'attesa è grande.

Il premio non onora solo le storie in basso tedesco di Bliemel, ma anche il suo instancabile impegno per la lingua e la cultura del basso tedesco. È così che si è fatta un nome oltre i confini del Meclemburgo-Pomerania Anteriore. I suoi testi riflettono in modo autentico la vita quotidiana nel Meclemburgo e trattano sia il periodo precedente che quello successivo alla caduta del comunismo. Ha anche creato versioni in basso tedesco dei famosi fumetti cult “Die Abrafaxe” e ha presentato materiale didattico per le lezioni scolastiche in basso tedesco, il che sottolinea la sua passione per la lingua.

Un'opera letteraria diversificata

Bliemel non solo contribuisce con il proprio talento letterario, ma è anche attivamente coinvolta nella formazione. Dal 2001 conduce il programma di basso tedesco “De Plappermoehl” su NDR 1 Radio MV e offre regolarmente corsi di basso tedesco, che sono estremamente apprezzati dagli interessati e spesso sono esauriti rapidamente. La sua opera letteraria è varia e comprende storie umoristiche di tutti i giorni con un'attenzione particolare alla lingua basso tedesca.

Il suo libro più recente “Von Fall tau Fall” contiene adattamenti di testi assurdi dell'autore russo Daniil Charms e mostra il talento di Bliemel nel trasferire argomenti attuali nel contesto culturale del basso tedesco. Dal 2027 sarà anche la redattrice del calendario locale “Voss und Haas” presso Hinstorff-Verlag, che consolida ulteriormente il suo ruolo di voce importante nella letteratura basso-tedesca.

Cultura in transizione

Nel corso degli anni il Premio letterario basso tedesco si è trasformato in un importante punto di riferimento per la lingua e la cultura. Il vincitore dell'anno scorso è stato l'Istituto per la lingua bassotedesca, il che dimostra quanta attenzione il premio ripone nella promozione e nello sviluppo della letteratura bassotedesca. Lo stesso Bliemel sottolinea l'importanza di creare opportunità per parlare basso tedesco e mantenere così viva la cultura locale.

Con il suo premio non viene solo celebrata nella sua comunità natale, ma viene anche riconosciuta come ambasciatrice della lingua basso-tedesca oltre i confini del Meclemburgo-Pomerania Occidentale. Il loro successo è un esempio riuscito di quanto sia importante l’impegno culturale per la preservazione e la promozione delle lingue regionali e di come, con una buona mano, si possa far avanzare non solo la propria carriera, ma anche la cultura locale.