Raccolto di asparagi a MV: buona qualità, ma costi elevati mettono sotto pressione le imprese

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel 2025 il Meclemburgo-Pomerania occidentale vivrà una stagione mista degli asparagi, caratterizzata dal calo delle superfici coltivate e da sfide economiche.

Mecklenburg-Vorpommern erlebt 2025 eine gemischte Spargelsaison, geprägt von sinkenden Anbauflächen und wirtschaftlichen Herausforderungen.
Nel 2025 il Meclemburgo-Pomerania occidentale vivrà una stagione mista degli asparagi, caratterizzata dal calo delle superfici coltivate e da sfide economiche.

Raccolto di asparagi a MV: buona qualità, ma costi elevati mettono sotto pressione le imprese

La stagione 2025 degli asparagi nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore sta volgendo al termine. Il 24 giugno si chiudono i cancelli per la raccolta dei prelibati tuberi che da anni caratterizzano la regione. L'azienda a conduzione familiare SaBö di Nantrow e Tieplitz, con un'impressionante area di coltivazione di 60 ettari, può vantare un raccolto di successo. Ma anche il gestore Sebastian Böckmann esprime preoccupazione per le sfide economiche che affliggono molti agricoltori.

Negli ultimi anni, tuttavia, la superficie coltivata ad asparagi nella regione è diminuita drasticamente. Invece dei 182 ettari di sei anni fa, ora ce ne sono poco meno di 140, il che rappresenta un notevole regresso. Le ragioni di ciò sono molteplici, ma sono principalmente dovute all'aumento dei costi di produzione e del personale, nonché alla dipendenza dagli aiutanti della raccolta provenienti dall'estero. "In questo Paese non sono rimasti quasi più lavoratori", spiega Böckmann, che conta sul sostegno dell'Europa dell'Est.

Sfide economiche

I prezzi degli asparagi attualmente raggiungono i 15 euro al chilo, quasi allo stesso livello dell'anno scorso. Ma anche se la qualità del raccolto è buona, molte aziende soffrono di oneri finanziari. Gli elevati costi produttivi e energetici colpiscono gli agricoltori. Come conferma il Ministero dell'Agricoltura di Schwerin, questa situazione è particolarmente colpita dalle aziende che riforniscono i rivenditori di prodotti alimentari. I rivenditori spesso pagano molto meno di quanto è necessario per la produzione economica.

Il ministro dell'Agricoltura Dr. Till Backhaus è ottimista e sottolinea i benefici per la salute degli asparagi. Nonostante le sfide economiche, incoraggia i consumatori ad acquistare asparagi locali per sostenere le imprese. Ciò è necessario anche perché la popolazione è riluttante a consumare. Nel 2024, le famiglie hanno acquistato solo 1,23 kg di asparagi sbiancati tedeschi, il che rappresenta un calo del 7% rispetto all'anno precedente.

Problemi dei lavoratori e salario minimo

Un altro problema è l’imminente salario minimo di 15 euro l’ora a partire dal 2026, che potrebbe aggravare ulteriormente la situazione dei coltivatori di asparagi. L’industria sta già chiedendo eccezioni al salario minimo, soprattutto per la coltivazione di ortaggi ad alta intensità di manodopera. Alcune aziende della regione hanno tirato la corda e hanno ridotto notevolmente o abbandonato completamente la coltivazione degli asparagi. Attualmente nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale sono attive 14 aziende agricole di asparagi, rispetto alle 19 di quattro anni fa.

La raccolta continua ad essere effettuata artigianalmente, poiché le macchine possono danneggiare i delicati gambi degli asparagi. Agricoltori come Böckmann chiedono quindi misure politiche per migliorare le condizioni di produzione per fermare il declino delle superfici coltivate.

Lunedì il Dr. Backhaus, insieme all'amministratore distrettuale Sebastian Constien, ha presentato alla fattoria SaBö di Gülzow-Prüzen i primi asparagi che, nonostante tutte le sfide, hanno gettato una luce positiva sulla stagione. Con una resa media di 5,0 tonnellate per ettaro, il raccolto 2024 è leggermente aumentato rispetto all'anno precedente, ma i produttori sono sotto forte pressione.

Negli ultimi anni il Meclemburgo-Pomerania anteriore si è affermato come una delle regioni di coltivazione di asparagi più piccole della Germania. Mentre nel vicino Land della Bassa Sassonia vengono coltivati ​​più di 4.000 ettari, nella MV la coltivazione degli asparagi rimane relativamente piccola. Tuttavia qui il raccolto viene apprezzato e la fattoria SaBö rimane un attore importante nell'agricoltura regionale.

In definitiva, la stagione degli asparagi non è solo un momento clou della regione, ma anche un riflesso delle sfide che l’agricoltura locale deve affrontare. Resta da sperare che i politici ascoltino la voce delle aziende e adottino misure per promuovere in modo sostenibile la coltivazione degli asparagi nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore.

Per ulteriori informazioni leggere i rapporti di NDR, Müritzportal e Nordkurier: NDR, Portale Müritz, Corriere del Nord.