Stralsund e Ribnitz-Damgarten: i vecchi soccorritori vincono il premio innovativo!
Stralsund e Ribnitz-Damgarten ricevono il premio per l'assistenza geriatrica per concetti innovativi di emergenza volti a garantire l'assistenza.

Stralsund e Ribnitz-Damgarten: i vecchi soccorritori vincono il premio innovativo!
Nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore è stato recentemente assegnato un premio speciale per l'assistenza geriatrica, che dimostra la forza innovativa e l'impegno delle strutture assistenziali della regione. Il 6 ottobre 2025 le strutture di Stralsund e Ribnitz-Damgarten sono state insignite del premio statale per l'assistenza geriatrica. Al centro dell'attenzione c'era la gestione delle emergenze, un tema caldo che sta diventando sempre più importante a causa del cambiamento demografico.
Il progetto “Blackout” ha ricevuto il primo premio dalle istituzioni assistenziali di Stralsund. In collaborazione con i fornitori di energia e con l’Agenzia federale per il soccorso tecnico (THW), i promotori hanno sviluppato un manuale che garantisce la fornitura di cibo e medicinali in caso di emergenza. La ministra delle politiche sociali Stefanie Drese (SPD) ha sottolineato l'importanza di tali misure di protezione dalle catastrofi. In definitiva, gli anziani hanno bisogno di un sostegno particolarmente affidabile in caso di emergenza.
Tirocini e progetti
Il premio per l'assistenza geriatrica, assegnato ogni anno e dotato di un totale di 5.000 euro, premia in particolare progetti a beneficio sia delle persone bisognose di cure che del personale infermieristico. Al secondo posto si è classificato l'istituto di formazione per le professioni sanitarie e sociali (BiGS) di Stralsund. Questa struttura offre spazio aggiuntivo per la formazione dei tirocinanti infermieristici e promuove lo scambio all'interno della professione infermieristica.
Il terzo posto è andato al Centro regionale di formazione professionale del distretto di Vorpommern-Rügen a Ribnitz-Damgarten con l'innovativo progetto “Mantenere la lingua”. Questo progetto aiuta gli apprendisti a migliorare le loro competenze in tedesco, il che non solo serve alla crescita personale del personale infermieristico, ma rafforza anche la comunicazione con le persone assistite.
Importanza della gestione dell'emergenza
La gestione dell’emergenza nelle strutture assistenziali gioca un ruolo cruciale per agire tempestivamente e correttamente nei momenti critici. In un’epoca in cui il numero delle persone bisognose di cure è in costante aumento, sono essenziali processi chiari. Come spiega ppm-online, le emergenze che vanno dagli incidenti medici agli incendi possono essere gestite in modo efficace quando il personale è ben preparato. Ciò include una formazione regolare e l’attuazione di misure specifiche per le situazioni di emergenza.
La giuria del premio per l'assistenza geriatrica è composta dai vincitori dell'anno precedente e da rappresentanti delle casse malati ed è presieduta dal ministro Drese. Questo rende onore anche ai quasi 18.000 infermieri del Meclemburgo-Pomerania Anteriore che lavorano ogni giorno per il benessere dei nostri simili. L'evento di oggi non serve solo come riconoscimento, ma anche come incentivo per ulteriori sviluppi nell'assistenza geriatrica.
Per il futuro l’accento sarà posto sulle soluzioni digitali e su una maggiore cooperazione con gli operatori sanitari, affinché le strutture sanitarie siano ancora meglio preparate ad affrontare le sfide di un sistema sanitario in evoluzione.