I droni da trasporto rivoluzionano la manutenzione dei parchi eolici del Mar Baltico!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

RWE utilizza droni da trasporto nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale per consegne efficienti ai parchi eolici offshore, garantendo risparmi di tempo e carburante.

RWE setzt Transportdrohnen in Mecklenburg-Vorpommern für die effiziente Lieferung zu Offshore-Windparks ein, Zeit- und Kraftstoffersparnis garantiert.
RWE utilizza droni da trasporto nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale per consegne efficienti ai parchi eolici offshore, garantendo risparmi di tempo e carburante.

I droni da trasporto rivoluzionano la manutenzione dei parchi eolici del Mar Baltico!

In un entusiasmante sviluppo per il futuro dell’energia rinnovabile, RWE ha annunciato l’uso di droni da trasporto nei parchi eolici offshore. Questa tecnologia innovativa promette di ottimizzare in modo significativo la manutenzione e il funzionamento delle turbine eoliche. RWE ha già dimostrato la fattibilità tecnica dei droni in oltre 80 voli di prova in parchi eolici offshore, in particolare nel Baltico e nel Mare del Nord. L’azienda prevede di espandere ulteriormente l’uso di questi droni, compiendo un passo importante verso l’efficienza e la sostenibilità. Secondo le informazioni di NDR I droni possono trasportare fino a 10 chilogrammi di carico e coprire autonomamente distanze di oltre 40 chilometri in meno di 30 minuti.

Cosa significa questo per i tecnici sul posto? Utilizzando i droni da trasporto, il tempo necessario per visitare le turbine si riduce di almeno 1,5 ore. Tradizionalmente, le navi impiegano almeno un’ora per raggiungere i parchi eolici offshore. Questo risparmio di tempo non solo ha un impatto positivo sull'efficienza, ma aiuta anche a ridurre il consumo di carburante delle navi e a ridurre il carico di lavoro dei tecnici.

Voli di prova con droni e loro successi

I droni hanno già dimostrato le loro capacità nell’ambito di un progetto pilota multifase portato avanti da RWE in collaborazione con partner come Skyways, Skyports Drone Services e Ampelmann Operations. L'ultima serie di test si è svolta sull'isola di Rügen, dove un drone ha volato autonomamente per oltre 40 chilometri dal porto di Mukran al parco eolico offshore di Arkona ed ha effettuato una caduta automatizzata del carico. RWE ha quindi lanciato la prima serie ripetuta di consegne Beyond Visual Line of Sight in Germania, un progresso significativo nell'uso della tecnologia dei droni per compiti logistici offshore, come RWE riportato.

Nel 2024 e nel 2025 sono state effettuate con successo tre serie di test. Sui voli a corto raggio tra navi di servizio e turbine eoliche vengono utilizzati non solo carichi utili più piccoli, fino a 4 chilogrammi, ma anche trasporti più grandi, fino a 30 chilogrammi. Queste implementazioni dimostrano tutto il potenziale della tecnologia dei droni, in particolare in termini di ottimizzazione logistica nella manutenzione e nel funzionamento dei parchi eolici offshore, come Boltwise punti salienti.

Il futuro dell’energia eolica offshore

RWE gestisce attualmente un totale di 19 parchi eolici offshore e ne ha altri quattro in costruzione. Nei suoi sforzi per espandere la tecnologia dei droni a livello globale, l’azienda non solo vuole rendere più efficiente il funzionamento dei parchi eolici, ma anche alleggerire il carico sui dipendenti e ridurre significativamente l’impatto ambientale della logistica. Con un nuovo parco eolico offshore che sarà operativo entro la fine del 2026, il settore si trova ad affrontare tempi entusiasmanti. Nel frattempo diversi potenziali investitori si sono rivolti al curatore fallimentare provvisorio, così per il momento gli stipendi dei dipendenti rimangono sicuri.