Il ministro dell'ambiente salta nell'inselsee: concentrati sulla protezione dell'acqua!

Il ministro dell'ambiente salta nell'inselsee: concentrati sulla protezione dell'acqua!

Inselsee, Mecklenburg-Vorpommern, Deutschland - Il 13 luglio 2025, viene celebrata una giornata molto speciale nella Pomerania del Mecklenburg-Western: il "Giorno del bagno europeo del fiume". Dal 2005 questo giorno riguarda la protezione dell'acqua e ha lo scopo di aiutare a mettere fiumi, laghi e acque costiere in buone condizioni. Ad esempio, il ministro dell'ambiente fino a Backhaus (SPD) è coraggiosamente coraggiosamente nell'inselsee insieme al sindaco di Güstrow Sascha Zimmermann (FDP) al fine di attirare l'attenzione sull'importanza della protezione dell'acqua e di sottolineare il successo nella regione.

Lo sfondo di questa azione è notevole: attualmente solo il 4% dei fiumi e il 21% dei laghi nella Pomerania del Mecklenburg-Western raggiungono il buon stato ecologico, che mostra ai responsabili un chiaro bisogno di azione. In questo contesto, la Direttiva sulla struttura idrica dell'UE (WRRL) è uno strumento centrale che non solo osserva la qualità dell'acqua, ma anche il verificarsi di piante, la pesca e altri organismi nelle acque. L'Inselsee e il Güstrower Nebel sono considerati esempi positivi di protezione dell'acqua di successo, grazie alla rinascita, che ha quasi completamente ripristinato le escursioni per le creature dell'acqua.

sfide e progressi

La Pomerania Mecklenburg-Western può esaminare un impressionante elenco di acque: oltre 40.000 chilometri di fiumi, tra cui oltre 8.500 chilometri che sono soggetti all'UE e oltre 2.200 laghi più grandi di un ettaro. Al fine di raggiungere le condizioni richieste, circa 80 milioni di euro dall'UE e fondi statali sono già stati investiti nel migliorare le acque. Per i progetti paesaggistici che devono essere completati entro il 2027, anche le misure per migliorare la struttura di altri 4.000 chilometri di fiumi sono previste.

Ma le sfide non dovrebbero essere sottovalutate. Secondo un rapporto della linea guida del quadro idrico, la condizione delle acque viene regolarmente controllata e valutata utilizzando numerosi carichi. I programmi di gestione e misure di gestione associati vengono aggiornati ogni sei anni e sono destinati a garantire un miglioramento sostenibile. Agenzia per l'ambiente federale si riferisce all'essenza del WRRL come importante strumento politico nella protezione dell'acqua in Germania e in Europa. Ogni periodo di gestione ha le sue aree di interesse e durerà fino al 2027, nonché le misure che ora verranno eseguite nei prossimi anni.

un invito all'azione

L'European River Baden Day non è solo un'occasione per festeggiare, ma anche una chiamata a tutti, per pensare alla condizione delle nostre acque. Diventa chiaro che non solo la politica è richiesta, ma anche tutti possono lavorare attivamente per la protezione dell'ambiente circostante. Sia evitando l'inquinamento, la partecipazione a progetti locali o attraverso la consapevolezza dell'importanza di natura intatta, ogni piccolo passaggio conta.

Informazioni sull'implementazione della linea guida del framework Water in Mecklenburg-Western Pomerania possono anche essere trovate nei materiali vividi che sono offerti sul sito Web wrrl-mv.de> anche a saperne di più in tom. Affrontare lo stress idrico e la siccità che stanno diventando sempre più importanti nella Germania nord -orientale

In questo senso: lo affrontiamo e ci assicuriamo che anche le nostre acque risplendano per le generazioni future in uno stato piacevole!

Details
OrtInselsee, Mecklenburg-Vorpommern, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)