135 anni di traghetto a vapore Stralsund: un pezzo di secolo sul Peene!

135 anni di traghetto a vapore Stralsund: un pezzo di secolo sul Peene!

Wolgaster Stadthafen, 17438 Wolgast, Deutschland - Un anniversario molto speciale è celebrato nel pittoresco Volgaster City Harbor: lo storico traghetto a vapore "Stralsund" ha recentemente celebrato il suo 135 ° compleanno. Quest'anno, un weekend colorato in nave aperta incornicia le celebrazioni che vengono celebrate sabato sera. Anche se il traghetto non è più in uso regolare, rimane una storia stimata per molte persone.

Lo "Stralsund" non è solo un monumento tecnico, ma anche il più antico traghetto a vapore nel suo design in tutto il mondo. Dalla sua messa in servizio nel 1890, ha avuto una storia commovente che si estende fino agli anni '90. Durante questo periodo, non solo trasportava vagoni ferroviari a vapore per usarsi e ritorno, ma ha anche svolto un ruolo essenziale nella promozione del materiale a Greifswalder Oie negli anni '30 per il tentativo dell'esercito di Peenemünde. All'epoca centinaia di traghetti a vapore erano in uso nella Germania settentrionale e lo "Stralsund" si dimise dalla sua rotta originale a Stralsund nel 1901 per assumere altri compiti.

le radici del traghetto a vapore

Lo "Stralsund" è stato messo in servizio dall'ufficio della Royal Prussia Railway Machine a Stralsund e ha collegato il porto Stralsund con Grailhof vicino ad Altfähr dall'inizio. I lavori di costruzione per il traghetto iniziarono nel 1882 e il primo Trajekschiff, il "Prince Heinrich", arrivò a Stralsund il 13 novembre 1882. Tecnicamente impressionante, il traghetto offre spazio per un massimo di 300 passeggeri e può trasportare fino a tre autovetture o fino a quattro auto da trasporto. I suoi due motori a vapore a due stadi a vapore le danno una velocità di 8 nodi-rispettabile per quel tempo.

Come mostra la documentazione della storia, il traghetto era attivo fino al 1990. Dopo la posizione eccezionale nel 1991, fu finalmente rilevata dalla città di Wolgast nel 1992, che decise di usarlo come nave museale e quindi mantenere viva la sua storia impressionante.

un tour attraverso la storia

Lo sviluppo dei traghetti ferroviari iniziò negli anni 1830 e trovò un'espressione interessante con la costruzione dello "Stralsund". I traghetti ferroviari come questo sono stati progettati per il trasporto di auto ferroviarie che potevano essere caricati e scaricati sulle proprie bici. Sebbene il tipo originale di questo percorso di traghetto sia stato superato a lungo, lo "Stralsund" rimane un importante pezzo di storia marittima e una testimonianza di progressi tecnici che è stato raggiunto nella costruzione navale negli ultimi secoli. Mentre i primi traghetti erano realizzati in legno, furono costruiti modelli moderni in ferro e acciaio che mostravano caratteristiche robuste.

Nel corso degli anni, lo "Stralsund", che si trova come una nave museale a Wolgast, ha sperimentato molto. Dall'inizio al suo pensionamento, insieme ad altri traghetti a vapore, ha scritto innumerevoli storie e ha promosso generazioni di fenomeni, viaggiatori e merci. La tua conservazione è grazie all'impegno dell'associazione regionale. Questo si prende cura delle tue cure e conservazione dal 2014, in modo che il fascino di questo traghetto a vapore storico possa continuare ad essere trasmesso in futuro.

Resta da vedere se batte il prossimo record passeggeri. Ciò che è certo, tuttavia, è che lo "Stralsund" e la loro storia sono profondamente bruciati nella memoria culturale della regione. L'evento nel City Harbour offre un'eccellente opportunità per visitatori e gente del posto di sperimentare e celebrare la storia di questa nave unica da vicino.

Details
OrtWolgaster Stadthafen, 17438 Wolgast, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)