Il tasso di disoccupazione nella Pomerania Occidentale-Greifswald scende al record dell'8,9%!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il tasso di disoccupazione nella Pomerania occidentale-Greifswald scende all'8,9%, il miglior risultato dal 2023. Sfide stagionali in vista.

Die Arbeitslosenquote in Vorpommern-Greifswald sinkt auf 8,9 Prozent – beste Zahlen seit 2023. Saisonale Herausforderungen voraus.
Il tasso di disoccupazione nella Pomerania occidentale-Greifswald scende all'8,9%, il miglior risultato dal 2023. Sfide stagionali in vista.

Il tasso di disoccupazione nella Pomerania Occidentale-Greifswald scende al record dell'8,9%!

C'è motivo di essere felici nella Pomerania occidentale-Greifswald: la disoccupazione è scesa per la prima volta sotto la soglia magica del 9% nel 2023. Corriere del Nord Klaus-Peter Köpcke, direttore dell'Agenzia per l'impiego di Greifswald, vede questo sviluppo positivo come il risultato di una ripresa autunnale superiore alla media. Mentre nel mese di ottobre, il mese migliore dell'anno, erano 10.088 le persone disoccupate, il tasso di disoccupazione è sceso all'8,9%. Ciò corrisponde ad una diminuzione di 218 disoccupati rispetto al mese precedente, anche se si è registrato un aumento di 276 disoccupati rispetto allo stesso mese dell'anno scorso.

Quali sono le ragioni di questo calo? Settembre e ottobre sono tradizionalmente i mesi con il tasso di disoccupazione più basso della regione, grazie all'avvio della formazione, al proseguimento delle attività nel settore del turismo e dell'ospitalità e alle nuove assunzioni dopo le vacanze estive. Questi fattori concorrono ad aumentare la domanda di manodopera, ma già in inverno si prevede che la situazione del mercato del lavoro peggiori. A Wolgast si vedono già i primi dati sulla disoccupazione stagionale.

Sfide stagionali

In prospettiva, si prevede un aumento stagionale della disoccupazione in inverno. L'agenzia segnala un calo dell'occupazione nel settore turistico con l'inevitabile avvicinamento della fine della stagione. Le aziende stanno cercando di contrastare questa tendenza introducendo misure di estensione della stagione e modelli di orario di lavoro. L'agenzia per l'impiego consiglia ai dipendenti interessati di sfruttare l'orario invernale per ulteriori corsi di formazione. Vengono offerti programmi come l'inglese commerciale e le competenze digitali per potenziare le risorse relative alle competenze della forza lavoro.

Queste raccomandazioni sono importanti per poter sfruttare in modo sensato il tempo senza lavoro e per non dipendere dalle indennità di disoccupazione. Un approccio proattivo potrebbe non solo aiutarti a sviluppare le tue competenze, ma anche ad aumentare la tua competitività nel mercato del lavoro.

A un livello più ampio, lo sviluppo nella Pomerania Anteriore-Greifswald costituisce un interessante paragone con le tendenze attuali in Germania. Nel gennaio 2025 la disoccupazione è aumentata secondo i dati di Agenzia federale per il lavoro da 186.000 a un totale di 2.993.000 disoccupati. È aumentata anche la sottoccupazione, il che in generale aumenta la pressione sul mercato del lavoro. Le fluttuazioni stagionali mostrano chiaramente che durante il periodo di crisi sono necessarie misure speciali per ridurre l’onere sui dipendenti.

Sebbene l’autunno nella Pomerania-Greifswald porti attualmente notizie positive, sia i dipendenti che i datori di lavoro dovrebbero rimanere vigili e prepararsi per le sfide future dell’inverno. La formazione continua offre una preziosa opportunità per dare forma al proprio futuro e iniziare la stagione fredda ben preparati.