Realtà amaro: smantellamento della centrale nucleare di Lubmin dura fino al 2040!

Realtà amaro: smantellamento della centrale nucleare di Lubmin dura fino al 2040!
Lubmin, Deutschland - Lo smantellamento della centrale nucleare di Lubmin, che era in funzione dal 1973 al 1990 e ha coperto l'11% dei requisiti di elettricità della DDR, diventa oggetto di discussioni a caldo. Il piano originale per completare lo smantellamento entro il 2028 si è ora spostato lontano. I rapporti attuali mostrano che il completamento è ora previsto solo nel 2040, che è ciò che la previsione dei project manager all'ombra. [Nordkurier] (https://www.nordkurier.de/regional/greifswald/boese-uberraschung-ddr-atom Plant-in-blubmin-wach- More radiation-alsher-disher-3711850) sottolinea che lo smantellamento potrebbe prendere più a lungo-i.e. più lungo della centrale elettrica era effettivamente in funzione.
Una ragione per i ritardi sono valori di radiazione inaspettatamente elevati in alcune aree del lavoro. L'edificio speciale 1 in particolare contiene una contaminazione radioattiva significativamente maggiore di quanto inizialmente ipotizzato. Al fine di vietare questo pericolo, il calcestruzzo fortemente contaminato deve essere rimosso secondo standard di sicurezza estremi. Ciò non richiede solo know-how tecnico, ma influenza anche la statica degli edifici. Pertanto, è necessaria un'attenta pianificazione per evitare incidenti indesiderati. I costi di smantellamento sono stati saliti alle stelle dalle stime precedenti da 6,6 miliardi di euro a 10 miliardi di euro.
Domande e disposizioni finanziarie
Lo smantellamento è in gran parte finanziato dai fondi fiscali. Secondo l'Ufficio federale per gli affari economici e il controllo delle esportazioni (BAFA), gli operatori delle centrali nucleari devono fornire una panoramica delle disposizioni per coprire tali costi ogni anno. [BAFA] (https://www.bafa.de/de/wandwerk_ industrie/gueckbau_ruecktungen_kernkraftwerke/gueckbau_rueckbunstungen_kernkraftwerke_node.html) quindi persegue l'obiettivo di mantenere gli aspetti finanziari e gli aspetti finanziari. Tagliando i fondi federali forniti ogni anno, il finanziamento dello smantellamento soddisfa ulteriori difficoltà.
Le dimensioni dello smantellamento non devono essere sottovalutate: secondo gli esperti, circa 440.000 metri quadrati di superficie concreta, che corrisponde a circa 62 campi di calcio, devono essere esaminati per i residui radioattivi. Si stima che la massa degradante ammonta a circa 1,8 milioni di tonnellate, che è un'enorme sfida logistica. I materiali devono essere suddivisi in modo tale da adattarsi a scatole speciali per poterli misurarli in un sistema corrispondente.
la strada per la fase nucleare -out
Nonostante le sfide, la fase nucleare -eut rimane ferma. Il ministro federale dell'economia Robert Habeck ha confermato le intenzioni del governo federale di chiudere finalmente le ultime centrali nucleari in Germania. Alla fine del 2023, i restanti tre blocchi devono lasciare, che avvia una nuova era per l'approvvigionamento energetico. Mario Schmidt, un dipendente di 59 anni della centrale elettrica di Lubmin, è stato coinvolto nello smantellamento dal 1979 e vede la necessità di affrontare i problemi e di garantire che sia ancora una tecnologia controversa del passato. Secondo [heise.de] (https://www.heise.de/news/das-lange-kernkraft-nachpfiel- Molti ---- kontamination-7273424.html), 36 blocchi di reattori in Germania sono influenzati dallo smantellamento, dove le sfide del blocco sono molto diverse.
La discussione sullo smantellamento della centrale nucleare di Lubmin solleva importanti domande sulla sicurezza e sulla responsabilità mentre il tempo è sollecitato e i costi esplodono. Avere una buona mano in questa area delicata potrebbe essere cruciale per il modo in cui la Germania può un giorno lasciarsi alle spalle la sua eredità atomica.
Details | |
---|---|
Ort | Lubmin, Deutschland |
Quellen |