La sedia a rotelle elettrica provoca un devastante incendio in un hotel a Zinnowitz

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 4 ottobre 2025 una sedia a rotelle elettrica ha provocato un incendio in un hotel a Zinnowitz, nella Pomerania occidentale-Greifswald, ferendo diverse persone.

Ein elektrischer Rollstuhl verursachte am 4.10.2025 einen Hotelbrand in Zinnowitz, Vorpommern-Greifswald, mit mehreren Verletzten.
Il 4 ottobre 2025 una sedia a rotelle elettrica ha provocato un incendio in un hotel a Zinnowitz, nella Pomerania occidentale-Greifswald, ferendo diverse persone.

La sedia a rotelle elettrica provoca un devastante incendio in un hotel a Zinnowitz

Nella notte tra venerdì e sabato 4 ottobre 2025 in un hotel a Zinnowitz, nel distretto di Pomerania-Greifswald, si è verificato un devastante incendio causato da un ascensore elettrico dell'ospedale. Come NDR Secondo quanto riferito, l'incendio è scoppiato in una delle stanze e si è diffuso rapidamente. Nell’incidente sono rimaste colpite circa 120 persone, compresi bambini.

I due vigili del fuoco di Zinnowitz e Trassenheide, ciascuno con 13 compagni, oltre a sette soccorritori, sono arrivati ​​rapidamente sul posto per spegnere l'incendio. Il proprietario della sedia a rotelle elettrica ha riportato ustioni e ha inalato fumo ed è stato trasportato in ospedale. Grazie al pronto intervento dei vigili del fuoco l'incendio è stato domato, ma altri tre locali sono diventati inabitabili a causa dei fumi e dell'acqua estinguente. Il danno totale stimato è di circa 100.000 euro. Gli ospiti presenti nelle stanze inagibili sono stati subito sistemati altrove, mentre tutti gli altri hanno potuto rientrare dopo circa due ore.

Difficoltà nella lotta agli incendi

Già venerdì pomeriggio a Zinnowitz c'è stata una grande operazione dei vigili del fuoco. Un incendio nella cucina di un ristorante ha provocato un fumo denso e un odore acre nel centro del paese. I dipendenti del ristorante hanno cercato di domare l'incendio con estintori, riuscendo sostanzialmente con successo, tanto che i vigili del fuoco hanno dovuto solo eseguire lavori di estinzione e misure di ventilazione. Come Giornale del Mar Baltico inizialmente non era chiaro se ci fossero feriti, ma per sicurezza sono stati chiamati i servizi di emergenza.

Cause dell'incendio a fuoco

La ricerca sulle cause degli incendi viene effettuata regolarmente. L’Istituto per la prevenzione e la ricerca sulle perdite degli assicuratori pubblici (IFS) ha recentemente pubblicato le statistiche sulle cause degli incendi per il 2023. Ciò dimostra che l’elettricità e l’errore umano sono le cause più comuni di incendio. Nel 2022 sono state condotte circa 2.000 indagini sulle cause di incendio, durante le quali sono stati esaminati danni significativi agli e negli edifici. Le statistiche vengono pubblicate ogni anno dal 2002 e forniscono preziosi spunti per migliorare la sicurezza antincendio, ad esempio Feuer Trutz riassume.

Resta da sperare che da tali incidenti si traggano lezioni per poter reagire ancora meglio a possibili pericoli di incendio in futuro e per aumentare la sicurezza negli impianti interessati.