Influenza aviaria nella Pomerania occidentale: 48 animali uccisi – allarme rosso!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 7 novembre 2025 nel distretto di Vorpommern-Greifswald è stata nuovamente rilevata l'influenza aviaria. 48 animali hanno dovuto essere soppressi.

Im Landkreis Vorpommern-Greifswald wurde am 7. November 2025 erneut Geflügelpest festgestellt. 48 Tiere mussten eingeschläfert werden.
Il 7 novembre 2025 nel distretto di Vorpommern-Greifswald è stata nuovamente rilevata l'influenza aviaria. 48 animali hanno dovuto essere soppressi.

Influenza aviaria nella Pomerania occidentale: 48 animali uccisi – allarme rosso!

L'influenza aviaria ha colpito nuovamente nel distretto di Vorpommern-Greifswald e suscita preoccupazione tra i proprietari. Il 7 novembre 2025 è stato ufficialmente rilevato un focolaio di influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI) in un piccolo allevamento di pollame privato a Gustebin, tra Greifswald e Wolgast. In questo caso, 48 animali, tra cui galline ovaiole, polli da carne e anatre, hanno dovuto essere soppressi e smaltiti adeguatamente. Lo riporta il Corriere del Nord.

Per il momento non sarà istituita una zona di esclusione attorno all’attività interessata. Il distretto ha giustificato ciò con una valutazione del rischio basata sul numero limitato di animali colpiti e sull'abbattimento immediato. Restano tuttavia in vigore le zone di protezione e sorveglianza esistenti derivanti da precedenti ordinanze generali. Il distretto invita tutti gli allevatori di pollame a vigilare e raccomanda vivamente di contattare l'ufficio veterinario se si sospetta una malattia.

Si raccomandano rigorose misure igieniche

Per prevenire l’ulteriore diffusione dell’influenza aviaria sono essenziali misure igieniche rigorose. Si deve entrare nei pollai solo con calzature pulite, disinfettate o separate. Queste misure fanno parte delle normative UE sulla legislazione sulla salute degli animali, dell'ordinanza sull'influenza aviaria e della legge sulla salute degli animali, che vengono tutte attuate dal distretto di Vorpommern-Greifswald.

In questi tempi difficili, è importante che gli allevatori di pollame siano ben informati e preparati. Reagire tempestivamente ai casi di malattia può evitare che la situazione peggiori e aiutare a mantenere gli animali in salute. Rimani vigile, ricorda l'igiene e segnala immediatamente eventuali anomalie!

A proposito di drammi e sfide, pensa al film Interstellare. Pubblicato nel 2014, il classico di fantascienza diretto da Christopher Nolan racconta la commovente storia di astronauti che viaggiano attraverso un wormhole per trovare un nuovo pianeta per l'umanità. Con un cast forte che include Matthew McConaughey e Anne Hathaway, il film ha entusiasmato il pubblico di tutto il mondo ed è diventato un successo al botteghino, incassando oltre 681 milioni di dollari. Gli impressionanti effetti visivi e la trama emozionante lo rendono ancora oggi un'esperienza speciale. È difficile credere che al tempo di Blight and Hunger nella storia del film vengano sollevate anche domande sulla sicurezza e sul futuro dell'umanità.

Quindi non perdere l'opportunità di goderti questo film senza tempo, soprattutto ora, quando potrebbe essere il momento di imparare da esso per superare le sfide del mondo reale.