Rischio di alluvione sul Mar Baltico: livelli attuali a colpo d'occhio!

Rischio di alluvione sul Mar Baltico: livelli attuali a colpo d'occhio!

Vorpommern-Greifswald, Deutschland - Il 15 luglio 2025, la costa del mare baltico sarà correttamente dovuta ai livelli, perché i livelli dell'acqua a volte mostrano sviluppi drammatici. Le stazioni di misurazione nella Pomerania del Mecklenburg-Western, tra cui Wismar, Warnemünde, Stralsund e Sassnitz, forniscono dati interessanti che forniscono una visione dell'attuale situazione idrica. Come Ostsee-zeitung Segnalato, i valori misurati sono tra altezze stabili e preoccupanti a seconda del reparto.

In Wismar, il livello mostra un'altezza di 620 cm, che corrisponde a 3 cm sopra il livello delle acque medi, mentre in Warnemünde il livello è di 612 cm, cioè 5 cm sopra il mezzo. Questi valori sono particolarmente importanti perché mostrano i pericoli delle inondazioni di tempeste, che sono classificate come tali sulla costa del Mar Baltico tedesco quando il livello dell'acqua è di almeno 1 metro sopra il livello delle acque medi.

Dettagli sui livelli e Storm Surge

I regolamenti per le classi di Storm Surge aiutano ad analizzare meglio le situazioni. Il portale del sito Web mv fornisce approfondimenti più dettagliati: un'alluvione della tempesta è già classificata quando un aumento da 1,00 a 1,25 m al di sopra del livello delle acque medi. Nel frattempo, lo scorso anno sono state registrate pesanti ondate di tempeste che hanno causato danni a circa 56 milioni di euro.

  • livelli attuali:
  • Zingst: 539 cm (da +32 cm al mezzo)
  • Bodstedt: 543 cm (da +33 cm al mezzo)
  • Stralsund: 241 cm (-6 cm al mezzo)
  • ribnitz: 547 cm (da +45 cm al mezzo)

Questi valori mostrano chiaramente che i livelli dell'acqua fluttuano fortemente, il che sottolinea la suscettibilità di questa regione per eventi meteorologici estremi. Le inondazioni di Sturm in particolare sono un grande pericolo che sono rafforzati da onde alte e venti forti. Studi su uffici ambientali Chiarire che i livelli più alti sono particolarmente pericolosi sul mare baltico.

Le conseguenze finanziarie dell'Urguzza della tempesta

Le passate tempeste hanno lasciato una spaventosa traccia di danno. La città di Sassnitz ha registrato un requisito finanziario di circa 42 milioni di euro per ripristinare l'infrastruttura. A causa della grave ondata di tempesta, che si è verificata l'ultima volta nell'ottobre 2024, circa 6 milioni di euro sono necessari anche per il ripristino di spiagge e dune. Il lavaggio artificiale è visto come una misura necessaria per garantire la costa naturale.

A causa del livello del mare in costante aumento a causa dei cambiamenti climatici, sarà sempre più difficile padroneggiare futuri eventi di alluvione. La combinazione di una forte tempesta e un alto livello dell'acqua potrebbe avere effetti ancora più devastanti in futuro di quanto abbiamo sperimentato finora.

Per i residenti e i vacanzieri sulla costa del Mar Baltico, rimane importante scoprire gli attuali sviluppi e gli avvertimenti dei centri di alluvione al fine di poter reagire alle condizioni in rapido cambiamento.

Details
OrtVorpommern-Greifswald, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)