Capitano Alwin Müller: tour d'addio sul Mar Baltico con Vineta”!
Il capitano Alwin Müller guiderà l'ultimo giro di Usedom il 27 giugno 2025. 200 ospiti lo accompagneranno sulla “Vineta”.

Capitano Alwin Müller: tour d'addio sul Mar Baltico con Vineta”!
Domenica prossima sarà romantico sul Mar Baltico, perché Alwin Müller, l'83enne ex direttore operativo della compagnia di navigazione Adler-Schiffe, sarà al timone della nave“Vineta”il suo ultimo giro dell'isola. Müller dà forma agli eventi dell'Adler-Schiffe da oltre 30 anni e conosce le acque come il palmo della sua mano. Il tour, che durerà più di dodici ore, promette non solo panorami mozzafiato, ma anche informazioni interessanti sulla storia e la cultura di Usedom.
Il tour inizia mercoledì 25 giugno al molo di Heringsdorf e conduce al molo di Misdroy in Polonia. Questo molo, costruito con fondi propri dall'ex capo di Müller, Sven Paulsen, si estende per circa 400 metri nell'acqua. Müller ha iniziato la sua carriera marittima nel 1961 come marinaio ed è stato testimone di numerosi cambiamenti nel settore della navigazione.
Una vita per le spedizioni
Müller ha assunto il ruolo di capitano delle navi Adler già nel 1994. A quel tempo c'era solo un molo sul molo Ahlbeck. Molti passeggeri erano entusiasti delle offerte duty-free a bordo finché l'adesione della Polonia all'UE negli anni 2000 non ha prosciugato questa fonte di reddito. Nonostante il suo ritiro nel 2013, Müller ha mantenuto il suo impegno e ha continuato a condurre tour dell'isola, che sono sempre stati un completo successo.
Con un massimo di 160 dipendenti e una flotta di otto navi, Müller era responsabile del coordinamento delle operazioni. La sicurezza e le onde sono sempre state di grande importanza per lui. Il suo tour finale copre ben 170 chilometri e mette in risalto argomenti storici come Sant'Ottone di Bamberga e le tradizioni marinare della regione.
Spedizione attraverso i secoli
L’industria marittima è di enorme importanza non solo per Usedom, ma per l’intera economia globale. Oltre il 90% delle merci scambiate a livello globale vengono trasportate via nave. Nel 2023 in Germania sono state trasportate circa 268 milioni di tonnellate di merci, il che rappresenta un calo rispetto agli anni precedenti, poichéStatistasegnalato. La più grande compagnia di navigazione tedesca è Hapag-Lloyd, che nel 2023 ha trasportato circa 12 milioni di container standard e il cui EBIT nello stesso anno è stato di oltre 17 miliardi di euro.
Le sfide del settore non vanno sottovalutate. Tratte complesse e grandi deviazioni fanno parte della vita quotidiana delle compagnie di navigazione, che devono anche reagire agli attuali sviluppi nella protezione del clima. Le iniziative internazionali mirano a rendere il trasporto marittimo neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. Tuttavia, questo passaggio ai combustibili sostenibili, una questione fondamentale per il futuro del settore, è ritardato da costi elevati e scarsa offerta.
Nell'ultimo viaggio di Müller sono attesi più di 200 ospiti e ci sono ancora biglietti disponibili. Un nuovo capitolo sta per concludersi per Alwin Müller, ma la sua eredità nelle spedizioni di Usedom rimane. Gli isolani e gli ospiti non dimenticheranno presto questo pioniere marittimo.
Per ulteriori informazioni sulle offerte di Adler-Schiffen, vi consigliamo di dare un'occhiata alle loro offerte di gruppo.