I clienti vanno sulle barricate: il divieto di sosta a Greifswald mette in pericolo i caffè!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I residenti e le imprese di Greifswald si oppongono al nuovo divieto di parcheggio sulla Mühlenstrasse, deciso con una sentenza del tribunale.

Anwohner und Gewerbetreibende in Greifswald wehren sich gegen ein neues Halteverbot in der Mühlenstraße, das durch ein Gerichtsurteil beschlossen wurde.
I residenti e le imprese di Greifswald si oppongono al nuovo divieto di parcheggio sulla Mühlenstrasse, deciso con una sentenza del tribunale.

I clienti vanno sulle barricate: il divieto di sosta a Greifswald mette in pericolo i caffè!

A Greifswald un nuovo divieto assoluto di parcheggio sulla Mühlenstrasse suscita scalpore tra residenti e commercianti. Linda Schwenke, proprietaria dell'incantevole Café Kaffeemühle, deve affrontare una sfida seria. Da metà ottobre 2025 i clienti non possono più fermarsi davanti al proprio negozio per caricare mobili antichi. "Questo rende le cose incredibilmente difficili per i miei clienti", spiega preoccupata. I mobili devono invece essere trasportati nelle zone di carico nelle strade vicine, il che rappresenta un grosso ostacolo, soprattutto per i clienti più anziani. Secondo NDR, i residenti e le imprese hanno già discusso le possibili linee d'azione.

La ragione di questo drastico cambiamento è una decisione del tribunale che afferma che Mill Street è troppo stretta per parcheggiare. Il ricorrente, un ciclista, aveva intentato con successo un'azione legale contro le automobili che si fermavano sulla pista ciclabile, il che aveva portato al sollevamento della regola della priorità per i ciclisti e quindi al divieto generale di sosta. Il sindaco Stefan Fassbinder (Alleanza 90/Verdi) ha difeso la necessità di attuare la sentenza e ha sottolineato il pericolo di un possibile focolaio di incidenti in questa strada.

Resistenze e preoccupazioni

La decisione dell'amministrazione comunale di abolire il regolamento delle strade ciclabili sulla Mühlenstrasse l'8 settembre 2025 non è stata accolta con grande gioia dalla popolazione. "Abbiamo molte attività qui che fanno affidamento sul traffico di consegne", ha affermato un imprenditore interessato. Secondo lui, un divieto assoluto di parcheggio avrebbe reso impossibile il carico e lo scarico nella zona. Tra le strutture interessate figurano, oltre al negozio di fiori e al negozio di mobili, anche l'ufficio postale, un albergo e diversi servizi artigianali e sociali.

L'amministrazione comunale di Greifswald ha coinvolto nelle sue considerazioni tutti i gruppi di interesse, compresa la polizia, i vigili del fuoco e le autorità stradali. "Era importante valutare i diversi interessi", ha spiegato il senatore dell'edilizia Achim Lerm, rammaricandosi che la soluzione precedente consentisse un migliore scambio tra i diversi tipi di trasporto. Ma ora la Mühlenstrasse farà nuovamente parte della zona dei 30 km/h nel centro della città, che serve a proteggere residenti, pedoni e ciclisti.

Le opinioni divergono

Tuttavia, la decisione di mantenere le attuali norme sui parcheggi è motivo di preoccupazione. Secondo il sindaco il contenzioso legale non porterà alcun miglioramento per il ciclismo. "È un peccato che così tanti interessi siano in conflitto e che non siamo riusciti a trovare una buona soluzione", afferma rassegnato Fassbinder. Nonostante le restrizioni, i ciclisti possono ancora utilizzare la strada, ma non possono più pedalare uno accanto all’altro. Resta da vedere come reagiranno i cittadini e le imprese ai cambiamenti in corso e se sarà possibile ripensare la politica dei trasporti.