Merz promette il ponte Peene a Wolgast: l'esplosione dei costi causa disordini!
Il cancelliere Merz garantisce il finanziamento del ponte Peene a Wolgast. I costi di costruzione salgono a 500 milioni di euro.

Merz promette il ponte Peene a Wolgast: l'esplosione dei costi causa disordini!
Durante la sua visita di gabinetto a Schwerin, il cancelliere Friedrich Merz (CDU) si è impegnato chiaramente a portare avanti il progetto di costruzione del ponte Peenestrom a Wolgast. Il finanziamento dell'ulteriore costruzione, che fa parte della prevista circonvallazione, è stato ufficialmente confermato. Con un volume totale di 500 milioni di euro, i costi di costruzione superano notevolmente i 140 milioni di euro originariamente stimati, il che è motivo di preoccupazione. [NDR].
La situazione è complessa perché già si registrano ritardi nell'aggiudicazione degli appalti a causa delle offerte più elevate delle imprese edili. Il traffico si sposta in parte sulla tangenziale, ma il nucleo del ponte non è ancora stato costruito. Questo moderno ponte sospeso non solo potrebbe collegare meglio l'autostrada 20 con l'isola di Usedom, ma anche alleviare il centro storico di Wolgast dagli ingorghi stradali continui.
Ritardi e ambiguità
Il completamento previsto della tangenziale è previsto per la fine del 2028, ma gli esperti hanno già espresso preoccupazione sul fatto che questa scadenza difficilmente sarà sostenibile. Il sindaco Martin Schröter di Wolgast è insoddisfatto dei ritardi che influiscono sull'avanzamento del progetto. Anche la Camera di commercio e dell'industria di Neubrandenburg critica la situazione. Anche il gruppo parlamentare CDU nel parlamento regionale di Schwerin è insoddisfatto e attribuisce i problemi al ministro delle finanze Lars Klingbeil (SPD). I politici chiedono all'amministrazione nazionale dei lavori stradali di portare avanti rapidamente il processo, mentre il ministro dell'economia Wolfgang Blank (indipendente) conferma che attualmente sono in corso trattative con Berlino.
Il governo federale dovrà prendere una decisione entro le prossime quattro settimane. Le aziende sono vincolate alle loro offerte fino alla fine di novembre, il che aumenta l'urgenza.
La nuova valutazione della fattibilità economica è già disponibile a Berlino e sembra continuare a giustificare economicamente il progetto. Tuttavia, non è chiaro quando il governo federale lo rilascerà. L’incertezza è evidente per tutte le persone coinvolte e porta a una situazione di tensione che deve essere chiarita. Infine, ma non meno importante, l’attuale epidemia di influenza aviaria a Sassen-Trantow significa che diversi comuni nel distretto di Vorpommern-Greifswald devono mettere a disposizione stalle e zone di protezione, il che contribuisce ulteriormente alle sfide del settore edile.