Nuovo hotspot a Greifswald: Shams si apre con una prelibatezza di falafel!
A Greifswald apre il nuovo ristorante “Shams”, mentre Edeka nell’OEZ chiude temporaneamente. I dibattiti politici raggiungono il consiglio distrettuale.

Nuovo hotspot a Greifswald: Shams si apre con una prelibatezza di falafel!
Il centro della città di Greifswald ha una nuova attrazione culinaria: il ristorante “Shams” ha aperto in Schuhhagen 8 e porta una ventata di aria fresca nella gastronomia locale. L'operatore Mohammad Aboukhaled, 24 anni, studente di ingegneria meccanica, fa parte di un team di studenti che propone falafel e verdure fritte e cerca sempre di coinvolgere altri compagni di studio nella loro giovane attività. Storicamente l'indirizzo ha avuto un elevato turnover di locali di ristorazione, dai venditori di hot dog alle profumerie fino ai negozi di crêpe. Come ostsee-zeitung.de riferisce, Aboukhaled e il suo team di rompere questa tradizione con la loro offerta.
Grazie al crescente interesse per la sana cucina mediterranea, il concetto di apertura di “Shams” sembra aver trovato terreno fertile proprio al momento giusto. Il sostegno della CDU ha discusso in consiglio comunale una proposta dell'AfD che richiede un nuovo ponte verso l'isola di Usedom. Questi sviluppi politici stanno attualmente contribuendo alla discussione in città, mentre il nuovo ristorante porta una ventata di aria fresca nel centro della città.
Cambiamenti nel quartiere del Mar Baltico
Ma a Greifswald non cambia solo l'offerta culinaria: dal 30 ottobre chiuderà temporaneamente anche l'Edeka nell'Ostseeviertel (OEZ) perché l'operatore andrà in pensione. Il nuovo gestore Sven Schneider, che gestisce già l'Edeka in Gleis 4, sta progettando una nuova offerta per il centro commerciale. Come notato da ostsee-zeitung.de, la chiusura è in corso accompagnato da ulteriori cambiamenti gastronomici in città.
L'OZ lancia anche la nuova newsletter "Zweitheimat", che si rivolge a tutti gli interessati al Mar Baltico e viene ora pubblicata gratuitamente ogni settimana il giovedì alle 17.00. Soprattutto in tempi di grandi cambiamenti, questa newsletter potrebbe essere una gradita fonte di informazioni per la popolazione.
Focus sui prodotti regionali
Anche il sommelier di pesce André Domke ha avviato un progetto entusiasmante: sta progettando la più grande scatola di pesce del mondo, che non solo pubblicizza i prodotti regionali, ma attira anche l'attenzione sui vantaggi dell'isola di Usedom. La presentazione di questa straordinaria lattina avrà luogo l'8 novembre a Heringsdorf, dove verrà decretato anche il record del mondo. Come si può vedere da ostsee-zeitung.de, questo si preannuncia un appuntamento entusiasmante per tutti gli amanti dei prodotti regionali.
I cambiamenti culinari e culturali a Greifswald dimostrano quanto siano importanti l'offerta gastronomica e gli sviluppi politici e sociali nella regione. Sia nel nuovo “Shams”, nel prossimo Edeka o nella presentazione del pesce in scatola – Greifswald è vivo e cambia.