Petizione per un autobus di chiamata gratuito: mobilità sicura nella Pomerania occidentale!

Am 24. Juni 2025 fordert eine Petition in Vorpommern-Greifswald ein besseres Rufbussystem und kostenlose Nutzung des Deutschland-Tickets.
Il 24 giugno 2025, una petizione in Vorpommern-Greifswald chiede un sistema di autobus per chiamate migliore e un uso gratuito del biglietto della Germania. (Symbolbild/NAG)

Petizione per un autobus di chiamata gratuito: mobilità sicura nella Pomerania occidentale!

Wietzow, Deutschland - Nella regione affascinante ma a volte svantaggiata di Vorpommerg-Greifswald, annuncia il cambiamento. Johannes Hecht, un cittadino impegnato di Wietzow, ha creato una petizione online insieme a persone affini per migliorare la mobilità nelle aree rurali. L'iniziativa richiede un sistema di richiamo migliorato che intende consentire l'uso del biglietto della Germania in tutto il distretto. Hecht e i suoi colleghi vedono un notevole ostacolo alla qualità della vita nel loro idilliaco ambiente di vita, specialmente per coloro che dipendono da un'auto.

come il Ostsee-zeitung Rapporti, esiste solo un autobus durante le vacanze nella regione, poiché il traffico scolastico è l'unico connessione. Hecht sottolinea che molte persone nelle aree rurali, compresi i giovani e i giovani, nonché quelli senza la propria auto, affrontano grandi sfide per la mobilità. Attualmente, i passeggeri possono utilizzare il bus di chiamata "Ilse", che ha elencato una crescente domanda dalla sua introduzione come progetto modello nel gennaio 2018: nel 2023 sono già stati contati 4.600 passeggeri e nell'anno precedente c'erano ancora 9.000.

le esigenze della petizione

La petizione ha già raccolto oltre 1.500 sostenitori, il che mostra quanto sia grande la necessità di un migliore trasporto pubblico. Le richieste centrali includono:

  • L'espansione dell'autobus di chiamata "Ilse" all'intero distretto.
  • L'uso gratuito dell'Ilsebuss con il biglietto della Germania.
  • Estensione degli orari operativi dal lunedì al venerdì alle 6:45 alle 20:30, nonché una copertura di sabato.
  • Espansione della rete operativa in diverse regioni come Anklam, Greifswald, usateM e Wolgast.

Se questi suggerimenti fossero implementati, ciò potrebbe migliorare significativamente la mobilità per molte persone nella regione e allo stesso tempo contrastare l'aumento del trasporto privato motorizzato.

Molte regioni rurali sono naturalmente difficili da connettersi ai trasporti pubblici locali, come sottolineato dal Centro federale per l'educazione politica in un rapporto. I collegamenti di autobus e ferrovie sono difficilmente ampliati in Vorpomtern-Greifswald; Un'offerta sufficiente è fondamentale per contrastare l'emigrazione da queste aree. Un sistema di autobus per chiamate flessibile potrebbe fungere da soluzione innovativa e creare ulteriori incentivi per ridurre l'inquinamento ambientale dal traffico automobilistico.

uno sguardo al futuro

Gli iniziatori, tra cui Hecht e i suoi colleghi attivisti, hanno sviluppato una bozza di risoluzione per il Consiglio distrettuale il 7 luglio. In esso non solo richiedi i punti di cui sopra, ma anche un ordine di prova per l'amministratore distrettuale per quanto riguarda la possibile cooperazione con le compagnie di trasporto. "È tempo per noi di riconoscere le esigenze delle persone e riconoscere la mobilità come un diritto fondamentale", afferma Hecht. L'idea è che un sistema di autobus di chiamata ben funzionante possa anche ridurre le emissioni di CO2, il che è particolarmente importante in vista dell'attuale discussione ambientale.

Resta da vedere come il consiglio distrettuale reagisce a queste numerose preoccupazioni. Alla luce del crescente supporto, il bus di chiamata "Ilse" potrebbe presto crescere oltre i limiti delle attuali restrizioni e annunciare un nuovo capitolo della mobilità rurale. Le persone di Vorpommerg-Greifswald sono pronte a combattere per i loro diritti di mobilità e si sperano nel futuro.

Gli sviluppi relativi alla petizione e alle modifiche proposte potrebbero non solo aumentare la vita dei cittadini locali, ma anche un modello per altre regioni rurali in Germania, come Note:

  • "La mobilità nelle aree rurali è spesso un argomento trascurato, per cui sono urgentemente necessari approcci innovativi."
  • "Un trasporto pubblico ben pianificato potrebbe aumentare sia la qualità della vita che ridurre significativamente l'inquinamento ambientale".

A lungo termine, Ilsebus potrebbe non solo assumere un ruolo ecologico, ma anche un ruolo sociale nel distretto per migliorare le condizioni di vita per tutti i cittadini.

Details
OrtWietzow, Deutschland
Quellen