Pace e tradizione: la vita nascosta nel Lieper Winkel a Usedom
Scopri il Lieper Winkel a Usedom: una comunità tranquilla e naturale con storia, tradizione e impegno di vita.

Pace e tradizione: la vita nascosta nel Lieper Winkel a Usedom
L'affascinante Lieper Winkel a Usedom attira magicamente gli amanti della natura e coloro che cercano pace e tranquillità. Rankwitz, probabilmente il posto più tranquillo dell'isola, ha un fascino speciale perché la vita qui è tranquilla e a contatto con la natura. Con circa 550 residenti, di cui circa 200 hanno una residenza secondaria, la comunità è un vero rifugio, lontano dal trambusto delle affollate località del Mar Baltico. Forte Giornale del Mar Baltico Qui si trova una natura in gran parte incontaminata, che offre un alto livello di valore ricreativo.
Un po' più avanti nell'idilliaco quartiere di Quilitz i ciclisti troveranno un'accogliente zona balneare con vista sul Peenestrom. Qui il legame con la natura è particolarmente evidente e la pace e la tranquillità rendono ogni sosta un'esperienza. Circa il 90% della superficie comunale è costituita da terreni arabili e pascoli, boschi e terreni incolti: condizioni ideali per frutta e verdura, che i residenti offrono in vendita negli armadi davanti alle loro case, in totale fiducia.
La vita nel Lieper Winkel
A differenza dei frenetici centri turistici, il Lieper Winkel offre una vita comunitaria. L'Heimathof a Rankwitz funge da luogo d'incontro versatile: sala da ballo, museo, studio di yoga e centro di tutoraggio. Una volta al mese qui si tiene il mercato agricolo, aperto anche agli ospiti della regione. La gioia di vivere insieme così come l'impegno nei confronti dei numerosi club, tra cui quelli sportivi e i vigili del fuoco, sono chiaramente evidenti nella comunità emergente.
I Lieper Winkelschen Danzlüh si sono addirittura posti l'obiettivo di eseguire danze popolari in costumi regionali, una tradizione che unisce grandi e piccini. Tuttavia, lo sviluppo demografico presenta qui le sue insidie: il 51% dei residenti ha più di 60 anni e nella zona vivono solo circa 50 bambini. Le famiglie più giovani sono spesso riluttanti ad avventurarsi nella vita rurale, il che rende ancora più difficile la mobilità nella regione. Rankwitz nel Lieper Winkel fornisce informazioni sullo sviluppo della popolazione nel corso dei secoli e sottolinea le sfide poste dalle migrazioni e dal declino dei giovani.
Uno sguardo al passato
Uno sguardo più approfondito alla storia rivela che la popolazione del Lieper Winkel ha oscillato per diversi secoli. Nel 1541 qui vivevano solo 12 persone, mentre il numero dei residenti nel 1939 era di 672 per poi diminuire nuovamente nei decenni successivi. Il panorama storico dimostra che il Lieper Winkel ha sempre esercitato una grande attrazione sull'uomo, anche se i tempi erano spesso difficili. I documenti risalgono al XVI secolo e sono informativi per la ricerca genealogica e la storia regionale.
Ma mentre Rankwitz offre un rifugio pittoresco, ci sono preoccupazioni per l'efficienza economica: sempre più alloggi per le vacanze vengono allestiti in case tradizionali, il che potrebbe compromettere lo scambio armonioso tra gente del posto e turisti. Il porto di Rankwitz, un tempo punto di contatto centrale per la gente del posto, ora deve affermarsi sia come punto di riferimento turistico che come ancora di salvezza per la comunità.
Lo sviluppo nel Lieper Winkel rimane dinamico ed emozionante. Questo è un posto tranquillo dove la natura è in primo piano e, nonostante tutte le sfide, la gente dimostra una buona predisposizione per lo spirito comunitario e la tradizione.