Scoperta sensazionale nel Peenetal: riscoperta del piccolo tubo dell'acqua!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 22 giugno 2025, oltre 75 amanti della natura si sono incontrati nel Peenetal per scoprire piante e animali rari..notifiche

Am 22.06.2025 trafen sich über 75 Naturfreunde im Peenetal, um seltene Pflanzen und Tiere zu entdecken..notifications
Il 22 giugno 2025, oltre 75 amanti della natura si sono incontrati nel Peenetal per scoprire piante e animali rari..notifiche

Scoperta sensazionale nel Peenetal: riscoperta del piccolo tubo dell'acqua!

In una preziosa riserva naturale nel cuore del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, oltre 75 amanti della natura hanno partecipato ad un'escursione guidata guidata dal Dr. Frank Hennicke e hanno fatto scoperte affascinanti. All'incontro organizzato dall'amministrazione del parco naturale paesaggistico del fiume Peenetal e dall'associazione di supporto Peenetal presso il ponte Swinow a Gützkow-Liebenthal, i partecipanti hanno potuto ammirare le impressionanti bellezze del Peenetal. Come riportato da uckermarkkurier.de, il Dr. Hennicke ha sottolineato l'importanza di collegare diversi tipi di torbiere, che sono di fondamentale importanza per l'ecosistema della zona.

Il Parco naturale del paesaggio fluviale del Peenetal si estende su 33.390 ettari ed è stato posto sotto tutela nel 2011. Si estende dal Peenetal presso Dargun fino alla foce del Peene e alla parte occidentale della Laguna di Stettiner. La particolarità del Peenetal: è stato creato circa 12.000 anni fa alla fine dell'era glaciale della Vistola ed è oggi uno degli ultimi fiumi non sviluppati in Germania, come sottolinea il sito web del Naturpark.

Esperienze nella natura impressionanti

I circa 73 partecipanti sono stati divisi in tre gruppi, che hanno camminato attraverso la riserva naturale in momenti diversi. Gli ornitologi hanno accompagnato gli amanti degli uccelli e hanno offerto interessanti spunti sul mondo degli uccelli. Tra gli avvistamenti figurano specie impressionanti come i turbinii di campo e di canneto, le aquile di mare e il falco pescatore, nonché l'averla dal dorso rosso, che può raggiungere una dimensione di 30 centimetri. Particolarmente degna di nota è stata l'osservazione dei maschi in corteggiamento del beccaccino palustre, noto anche come “capra del cielo”.

Uno dei gruppi ha anche scoperto tagli di castori sullo Swinow, uno specchio d'acqua che si snoda per oltre 23 km da Karlsburg al Peene. I partecipanti sono stati tra i fortunati che hanno notato anche tre diversi tipi di orchidee di prato: l'orchidea a foglia larga, quella a foglia rigida e l'orchidea bianco-gialla. Un altro punto culminante è stata la scoperta del piccolo tubo dell'acqua, uno degli ultimi ritrovamenti nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore con circa 60 esemplari. Questa pianta carnivora necessita di zone paludose e povere di sostanze nutritive ed era già estinta nella Pomerania occidentale-Greifswald 20 anni fa.

Un paradiso per gli amanti della natura

Il paesaggio fluviale del Peene copre circa 20.000 ettari ed è considerato una delle più grandi aree paludose contigue dell'Europa centrale e occidentale. Qui non si trovano solo piante e animali rari della palude, ma anche una varietà di specie di uccelli. Tre specie di aquile e tre specie di sterne si riproducono nel Peenetal. Queste condizioni uniche rendono il Peene un Eldorado per gli amanti della natura e gli scienziati.

Per tutti coloro che sono appassionati della natura c'è la possibilità di partecipare ad escursioni naturalistiche guidate. Questi vengono offerti per lasciarsi alle spalle lo stress della vita quotidiana e godersi la bellezza della natura. Chi è interessato può registrarsi chiamando il numero 015156074311. Forse scoprirai anche tu alcuni dei tesori che il Peenetal ha da offrirti!