Il sondaggio mostra: il Meclemburgo nordoccidentale e Ludwigslust-Parchim in crisi gastronomica!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il sondaggio “Heimatcheck” del 2025 mostra la qualità della vita e la soddisfazione nella Pomerania Occidentale-Greifswald e nei dintorni.

Die Umfrage „Heimatcheck“ von 2025 zeigt Lebensqualität und Zufriedenheit in Vorpommern-Greifswald und Umgebung.
Il sondaggio “Heimatcheck” del 2025 mostra la qualità della vita e la soddisfazione nella Pomerania Occidentale-Greifswald e nei dintorni.

Il sondaggio mostra: il Meclemburgo nordoccidentale e Ludwigslust-Parchim in crisi gastronomica!

Cosa sta succedendo nel settore della ristorazione e del commercio al dettaglio nelle nostre regioni vicine? Gli attuali risultati del sondaggio mostrano cose interessanti in termini di qualità della vita e soddisfazione. In un vasto sondaggio online, l'“Heimatcheck”, hanno espresso la loro opinione 16.664 partecipanti, di cui 15.183 provenienti dal Meclemburgo-Pomerania Anteriore, nonché da Prignitz e Uckermark. Forte Corriere del Nord La qualità media della vita nel Nordest è di 5,88 punti su una scala da 1 a 10.

Ciò che colpisce particolarmente è il voto sulla pulizia, che è stato valutato positivamente dai partecipanti al sondaggio con 7,42. Ma c'è molto margine di miglioramento anche per quanto riguarda la gastronomia: con un punteggio di soli 4,59 è all'ultimo posto. Il commercio al dettaglio non se la passa meglio, con un indice di soddisfazione pari a 5,23, e questa è tutt'altro che una buona notizia per la regione.

Confronto tra i quartieri vicini

Uno sguardo alle singole regioni mostra che il Meclemburgo nordoccidentale si colloca al quarto posto nel Nordest con un punteggio di soddisfazione complessivo di 6,06 punti. Ludwigslust-Parchim, invece, deve accontentarsi dell'8° posto e di 5,81 punti. In confronto, il settore della ristorazione nel Meclemburgo nordoccidentale e Ludwigslust-Parchim si comporta in modo estremamente deludente, con i voti di 4,35 e 4,27, che collocano entrambi in fondo alla classifica.

  • Nordwestmecklenburg: Gesamtnote 6,06, Gastronomie 4,35
  • Ludwigslust-Parchim: Gesamtnote 5,81, Gastronomie 4,27

Dall'indagine emerge anche cosa vogliono i cittadini dai loro ristoranti: più bar, meno snack bar e personale più cordiale: qui c'è sicuramente un grande potenziale di miglioramento.

Alto livello di soddisfazione a Diepholz

Particolarmente degna di nota è la pulizia, che ha ricevuto il voto migliore con 8,04 punti. Anche gli sport e i club hanno un punteggio elevato con 7,90 punti. Ciò dimostra quanto siano importanti la comunità e l'impegno, cosa che esprime con orgoglio anche il sindaco Matthias Kreye von Wagenfeld.

  • Wagenfeld: 7,60 Punkte
  • Weyhe: 7,24 Punkte
  • Bruchhausen-Vilsen: 7,14 Punkte

Forti di risultati così positivi, i responsabili della regione si vedono in una buona posizione, anche se c’è ancora molto da recuperare nei settori dei trasporti, della sanità e della digitalizzazione. Un aspetto affrontato nel sondaggio è il mercato immobiliare, che con circa 6 punti rientra anch'esso nella categoria “da migliorare”.

In sintesi, si può vedere che la soddisfazione nelle regioni rurali del Meclemburgo nord-occidentale e di Ludwigslust-Parchim dipende fortemente da una scena gastronomica vivace e da un commercio al dettaglio di alta qualità, mentre Diepholz brilla con un risultato promettente e può dare il buon esempio ad altre regioni. Sarà interessante vedere quali passi verranno ora compiuti per plasmare il futuro in modo positivo per tutti i soggetti coinvolti.