Il venditore rimane un lavoro da sogno: le opportunità di formazione nella Pomerania occidentale stanno esplodendo!
Uno sguardo al bilancio formativo 2025 nella Pomerania occidentale-Greifswald: più posti che candidati, posti vacanti e professioni popolari.

Il venditore rimane un lavoro da sogno: le opportunità di formazione nella Pomerania occidentale stanno esplodendo!
Nel distretto di Vorpommern-Greifswald, a fine ottobre le agenzie per il lavoro hanno fatto il punto sull'anno di formazione 2025. Sorprendentemente, meno giovani hanno cercato posti di formazione vacanti. Nel periodo da ottobre 2024 a settembre 2025 hanno cercato alloggio 1.064 giovani. Tuttavia, le aziende hanno segnalato 1.151 posti di formazione vacanti. Ciò significava che i giovani avevano più possibilità dei candidati. Tuttavia al 30 settembre restavano vacanti complessivamente 193 posti di formazione.
I posti vacanti si concentrano soprattutto nei settori della produzione e lavorazione dei metalli, della lavorazione tessile e della vendita di prodotti farmaceutici e farmaceutici, dove per le numerose posizioni aperte ci sono solo pochi candidati. Le relazioni su questi sviluppi Giornale del Mar Baltico.
Classifica di popolarità delle professioni
Quali sono le carriere più ambite dai giovani? La professione formativa più popolare rimane quella del venditore, per la quale 81 candidati vogliono andare a scuola. Anche gli impiegati amministrativi e gli assistenti medici sono molto popolari tra le giovani donne, mentre molti ragazzi scelgono di diventare ingegneri meccatronici automobilistici. Ciò che è particolarmente degno di nota è che in settori come l’agricoltura, la selvicoltura o la cura degli animali ci sono più candidati che posti di formazione.
Secondo il Sito web della formazione In Germania, gli impressionanti paesaggi del Meclemburgo-Pomerania Anteriore e le diverse opportunità di svago in città come Rostock o Schwerin rappresentano un ulteriore incentivo per molti tirocinanti. A Rostock si svolgono ad esempio numerosi festival che offrono un'attraente varietà anche agli studenti delle scuole professionali.
Statistiche generali sulla formazione in Germania
Se si guarda alla situazione in Germania nel suo insieme, si vede Statista Dall’indagine emerge che nel 2023 oltre 690.000 persone hanno iniziato una formazione professionale. Nello stesso anno si sono formate 328 diverse professioni formative, mentre negli ultimi anni il numero di apprendisti è diminuito drasticamente. Questi dati mostrano che sempre più giovani decidono di studiare, il che porta a non coprire i posti di formazione. Lo scorso anno la professione idraulica ha registrato il maggior numero di posti vacanti.
Ma anche se i posti di formazione superano il numero di candidati, secondo l'Associazione delle camere di commercio e dell'industria tedesche (DIHK) la ragione principale dei posti vacanti è spesso la non idoneità delle candidature. Resta da vedere come si svilupperà la situazione nei prossimi anni.
Per molti giovani, però, significa ancora: restare fedeli e sfruttare le opportunità! Le numerose posizioni formative aperte offrono eccellenti opportunità per un inizio di successo nella vita professionale.