Meno carie nei bambini in MV: il programma dentale di successo funziona!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Greifswald ha riscontrato una diminuzione della carie tra i bambini grazie a un programma di spazzolamento dei denti di successo nel Meclemburgo-Pomerania occidentale.

Greifswald verzeichnet einen Rückgang von Karies bei Kindern dank eines erfolgreichen Zahnputz-Programms in Mecklenburg-Vorpommern.
Greifswald ha riscontrato una diminuzione della carie tra i bambini grazie a un programma di spazzolamento dei denti di successo nel Meclemburgo-Pomerania occidentale.

Meno carie nei bambini in MV: il programma dentale di successo funziona!

Nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore possiamo essere felici: oggi i bambini hanno meno spesso la carie rispetto a vent'anni fa. I numeri di carie nella MV erano ben al di sopra della media nazionale. Ma come è avvenuto questo sviluppo positivo? Nel 2003, il gruppo di lavoro statale per l’igiene dentale dei giovani ha lanciato il programma “Denti sani fin dall’inizio” e il professor Christian Splieth, direttore del policlinico di odontoiatria pediatrica dell’Università di Greifswald, ha svolto un ruolo chiave in questo miglioramento. Anche Splieth ha dato un forte impulso ricevendo il Wrigley Prophylaxis Prize per la valutazione ventennale della profilassi intensiva negli asili nido e nelle scuole.

Un aspetto centrale di questo successo è l'obbligo di sostenere esami odontoiatrici scolastici, considerati un mezzo efficace per promuovere la salute dentale dei bambini più piccoli. Il programma ha due obiettivi principali: in primo luogo, espandere la prevenzione della carie nella prima infanzia negli asili nido e, in secondo luogo, fornire cure più intensive nelle strutture con una maggiore incidenza di carie. In totale beneficiano di queste misure circa 16'000 bambini in 261 asili nido, il che corrisponde a quasi la metà di un gruppo annuale.

Misure efficaci per la prevenzione della carie

Il programma si basa su una serie di misure che si sono rivelate estremamente efficaci:

  • Engagierte Kooperation mit Kitas
  • Verwendung fluoridhaltiger Zahnpasta
  • Finanzierung einer zusätzlichen Prophylaxe-Fachkraft pro Landkreis
  • Dauerhafte wissenschaftliche Erfolgsmessung

La pulizia quotidiana dei denti con dentifricio al fluoro è stata resa legale negli asili nido, raggiungendo circa l’88% dei bambini. Ad oggi, quasi 100.000 bambini hanno imparato a curare adeguatamente i denti.

Grazie a questi sforzi non si può trascurare la diminuzione dei tassi di carie: i bambini di dodici anni hanno in media solo 0,43 denti cariati, il che li colloca in una posizione eccellente a livello internazionale. Anche i valori di carie dei bambini di tre anni (0,35 denti) e di sei anni (1,4 denti) sono inferiori alla media tedesca. Queste cifre mostrano che la prevenzione globale della carie nel paese più che ripaga e ottiene risultati incoraggianti.

Il ruolo della scienza e le raccomandazioni attuali

La scienza fornisce informazioni preziose, ad esempio attraverso revisioni sistematiche dell’efficacia dei sigillanti per fessure e di altri accorgimenti odontoiatrici. Questi vengono regolarmente aggiornati e supportano l’impegno per la salute orale. Particolarmente importanti sono le raccomandazioni della Società tedesca di odontoiatria preventiva (DGPZM) sulla cura dentale dei bambini.

Nel complesso, dimostra che un valido programma di spazzolamento dei denti combinato con cure dedicate e le giuste risorse fornisce un contributo decisivo al miglioramento della salute dentale dei bambini. Con una buona capacità di prevenzione e di educazione sarà possibile portare avanti queste tendenze positive.