L'edilizia abitativa a MV è al collasso: mancano 7.700 unità abitative!
Cala il numero dei nuovi appartamenti nella Pomerania Occidentale-Greifswald. Gli alti prezzi degli edifici e i tassi di interesse stanno rallentando la costruzione di alloggi nella regione.

L'edilizia abitativa a MV è al collasso: mancano 7.700 unità abitative!
Qual è la situazione con la costruzione di alloggi nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore? La situazione è tesa, e non solo da ieri. Nel 2024 nella regione sono state completate solo 4.598 nuove case, ovvero 74 case in meno rispetto al 2023, pari all'1,6%. Per fare un confronto: nel 2022 sono stati costruiti 5.616 appartamenti e nel 2020 sono stati costruiti 7.493 appartamenti. Queste tendenze sono allarmanti e mostrano che le attività di costruzione nella regione hanno subito un notevole rallentamento n-tv riportato.
Una delle ragioni principali di questo sviluppo è il forte aumento dei prezzi delle costruzioni. L'anno scorso i costi di costruzione sono stati in media di 2.065 euro al metro quadrato, ovvero circa due terzi in più rispetto a dieci anni fa, quando si potevano calcolare ancora 1.229 euro. La combinazione di prezzi elevati e tassi di interesse in aumento rappresenta un “mix tossico” che pone grandi sfide a molti promotori immobiliari ndr punti salienti.
Crisi abitativa acuta
La situazione è particolarmente drammatica perché attualmente nel Meclemburgo-Pomerania anteriore mancano circa 7.700 appartamenti. La carenza è particolarmente grave nelle città universitarie di Rostock e Greifswald. Qui non solo la situazione del mercato è tesa, ma il tetto massimo degli affitti rende anche difficile per molte persone trovare un alloggio a prezzi accessibili. Soltanto nel distretto di Rostock mancano attualmente 1.300 appartamenti, nella stessa Rostock mancano circa 1.700 appartamenti.
Il quartiere Ludwigslust-Parchim ha registrato il minor numero di completamenti con solo 251 nuovi appartamenti. Preoccupante è anche il numero dei permessi di costruire: nel 2024 sono stati rilasciati quasi il 40% in meno di permessi rispetto al 2022, da circa 6.900 nel 2022 a solo circa 2.600 nel 2024. Questo rallentamento ha gravi conseguenze sull’offerta di alloggi nella regione.
Sfide e soluzioni
Il settore edile nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore è sotto pressione. Le aziende si trovano ad affrontare un onere enorme a causa della carenza di materiali e dell’aumento dei prezzi di costruzione. Ralf Kohl della Vakon Baugesellschaft sta cercando di costruire condomini a Peenemünde nonostante la situazione di crisi. Il fabbisogno di appartamenti e case private è invece notevolmente diminuito.
Ci sono alcuni suggerimenti per rilanciare la costruzione di alloggi. Ciò include, ad esempio, l’ampliamento dei limiti di reddito per gli alloggi sovvenzionati e l’introduzione di nuove opzioni di finanziamento per le persone con reddito medio. Il capo dell'associazione edilizia chiede anche una riduzione dell'imposta sul trasferimento degli immobili dall'attuale 6%. Tuttavia, il Ministero delle Finanze respinge tale misura, anche se le entrate nel 2022 ammontavano all’impressionante cifra di 198,2 milioni di euro.
Tuttavia, comunità come Papendorf hanno progetti in arrivo che potrebbero portare qualche speranza per il movimento nella costruzione di alloggi. Insieme alla città di Rostock si sta progettando una nuova zona residenziale che potrebbe creare lo spazio abitativo urgentemente necessario. Resta tuttavia da vedere se le sfide legate ai costi di costruzione, all’aumento dei tassi d’interesse e alla carenza di manodopera qualificata potranno essere superate nel prossimo futuro.