185 bambini nella Pomerania occidentale-Rügen: minacce allarmanti al benessere dei bambini!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel 2023 nella Pomerania occidentale-Rügen sono stati denunciati oltre 700 bambini che hanno messo in pericolo il benessere dei bambini. I numeri stanno aumentando in modo allarmante.

In Vorpommern-Rügen wurden 2023 über 700 Kinder wegen Kindeswohlgefährdung gemeldet. Die Zahlen steigen alarmierend.
Nel 2023 nella Pomerania occidentale-Rügen sono stati denunciati oltre 700 bambini che hanno messo in pericolo il benessere dei bambini. I numeri stanno aumentando in modo allarmante.

185 bambini nella Pomerania occidentale-Rügen: minacce allarmanti al benessere dei bambini!

La situazione relativa alla protezione dell'infanzia nel distretto di Pomerania Anteriore-Rügen mostra un andamento preoccupante. L’anno scorso, l’ufficio per il benessere dei giovani ha ricevuto 476 chiamate di emergenza su possibili minacce al benessere dei minori, che hanno colpito 721 bambini. Lo riporta il Giornale del Mar Baltico. È allarmante che in circa un caso su sei sia stato identificato un rischio acuto che ha portato alla presa in carico dei bambini o all’elaborazione di piani di protezione. Particolarmente colpite sono le città di Stralsund e l’isola di Rügen, dove è stata segnalata la maggior parte dei casi.

Uno sguardo più attento ai numeri mostra che nel 2023 un totale di 185 bambini erano bisognosi e hanno dovuto essere allontanati dalle loro famiglie. Il numero delle persone prese in carico è passato da 169 nel 2022 a 263 nel 2023, uno sviluppo che ha notevolmente aumentato la pressione sulle strutture di assistenza e di cura. Quasi la metà dei bambini colpiti proviene da Stralsund, un quarto rispettivamente dall'isola di Rügen e dalla Pomerania nordoccidentale.

Visione a tutto tondo del problema

Secondo le ultime statistiche di notizie quotidiane C’è stato anche un aumento delle minacce urgenti al benessere dei bambini in tutto il contesto tedesco. Nel 2024 sono stati presi in accoglienza circa 69.500 bambini, con un calo del 7% rispetto all’anno precedente. Ciò nonostante, il numero delle persone prese in cura per pericolo acuto è aumentato del 10%, il che corrisponde a circa il 42% dei casi. Questo aumento dimostra chiaramente che le sfide nella protezione dei minori sono ancora grandi e che molti genitori devono lottare con esigenze eccessive.

Le ragioni per cui i bambini vengono presi in accoglienza sono molteplici. Forte Destatis Le richieste eccessive dei genitori (25%) e l'abbandono (12%) erano le misure protettive più comuni. Negli ultimi anni sono leggermente aumentati anche gli abusi fisici (11%) e psicologici (8%).

  • Überforderungen der Eltern: 25%
  • Vernachlässigungen: 12%
  • Körperliche Misshandlungen: 11%
  • Psychoische Misshandlungen: 8%

Nell'ambito delle misure di tutela la durata media è di 62 giorni, anche se vi sono ampie differenze. Nel caso delle autodenunce, la misura termina solitamente più rapidamente che nel caso di minacce acute. Nella maggior parte dei casi, i bambini colpiti vengono collocati in strutture speciali in modo che possano essere meglio accuditi.

È chiaro che in molti ambiti nell’ambito della protezione dei minori vi è un’urgente necessità di intervento. Il calo dei collocamenti complessivi, in gran parte determinato dal calo degli arrivi non accompagnati dall’estero, non dovrebbe oscurare il fatto che molti bambini continuano ad aver bisogno di sostegno urgente.

Nel complesso, la questione di mettere in pericolo il benessere dei bambini è di grande attualità e richiede un maggiore dibattito e misure che possano garantire stabilità a lungo termine e migliorare in modo sostenibile la situazione dei bambini colpiti.