68enne ubriaco e senza patente: la polizia cattura l'autista a Rügen

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un conducente di 68 anni è stato sorpreso al volante a Bergen auf Rügen con un tasso di alcol nel sangue di 1,64 e senza patente di guida. Le indagini sono in corso.

Ein 68-jähriger Fahrer wurde in Bergen auf Rügen mit 1,64 Promille und ohne Führerschein am Steuer erwischt. Ermittlungen laufen.
Un conducente di 68 anni è stato sorpreso al volante a Bergen auf Rügen con un tasso di alcol nel sangue di 1,64 e senza patente di guida. Le indagini sono in corso.

68enne ubriaco e senza patente: la polizia cattura l'autista a Rügen

Ieri a Bergen auf Rügen si è verificato un incidente straordinario che ha aumentato ancora una volta la consapevolezza sui pericoli della guida in stato di ebbrezza. Il 10 luglio, intorno alle 16:20, gli agenti hanno controllato un conducente Peugeot di 68 anni in Billrothstrasse. L'alcol test dell'etilometro ha rivelato un livello spaventoso di 1,64 per mille, che lo classifica chiaramente come inabile alla guida - dall'1,1 per mille, secondo le norme di legge, sei considerato assolutamente inabile alla guida anwalt.de riportato.

La polizia ha portato l'uomo alla stazione di polizia per raccogliere le prove, dove è stato prelevato un campione di sangue. Inoltre, si è scoperto che non aveva una patente di guida valida. Le chiavi del veicolo sono state sequestrate, ma c'è stato un lato positivo: l'autista è riuscito a nominare una persona autorizzata a ritirare il veicolo.

Conseguenze legali

Ora le indagini pendono contro di lui per guida in stato di ebbrezza e guida senza patente. Il Codice penale tedesco, articolo 316, regola tali incidenti in modo molto chiaro: guidare un veicolo sotto l'effetto di alcol o droghe non è solo pericoloso, ma anche punibile. Le sanzioni possono variare dalle multe alla reclusione fino a un anno, soprattutto per i recidivi Studio legale Heskamp.

La prima domanda che molti si pongono è: cosa succede alla loro patente di guida? In caso di guida in stato di ebbrezza sono previste non solo multe, ma anche conseguenze a punti che possono essere registrate nel libretto di guida. La patente di guida può essere revocata durante l'indagine preliminare e i conducenti devono aspettarsi un periodo di sospensione di almeno sei mesi, ad esempio anwalt.de spiegato.

Educazione e prevenzione

Questo incidente ci ricorda l’importanza di un consumo responsabile di alcol, soprattutto durante la guida. Le sanzioni per guida in stato di ebbrezza sono più severe di quanto molti pensino e se vengono superati determinati limiti di alcol nel sangue può essere imposto un MPU, il cosiddetto “test dell'idiota”. Qui i limiti sono chiari: a partire dall'1,1 per mille la capacità di guidare è inconfutabilmente compromessa, e dall'1,6 per mille la situazione è simile per i ciclisti.

Ci auguriamo che tali incidenti diventino meno frequenti in futuro e invitiamo tutti gli utenti della strada a tenere sempre a mente la sicurezza e il quadro giuridico, anche in situazioni pericolose. Il ritorno a casa può essere fatto anche senza alcol e prendendo un taxi o i mezzi pubblici.