Binz è di nuovo nell'associazione turistica di Rügen dopo la disputa di GNL!
Binz è di nuovo nell'associazione turistica di Rügen dopo la disputa di GNL!
Binz, Deutschland - Il comune di Binz su Rügen ha subito alcuni cambiamenti significativi negli ultimi mesi. Un argomento centrale che ha modellato le discussioni e le decisioni è la controversa costruzione di un terminale di GNL nel porto di Sassnitz-Mugran. Questo passaggio non ha solo portato politica, ma anche i cittadini e il turismo nella regione. Soprattutto la perdita di Binz dalla Rügen Tourism Association nella primavera del 2023, che è strettamente legata alle preoccupazioni sui possibili effetti negativi del terminale sul turismo, ha causato l'eccitazione. Come riportato da NDR, queste preoccupazioni sono venute alla ribalta quando il comune ha organizzato eventi di protesta e ha presentato una causa contro la costruzione di termini.
L'allora sindaco storico Karsten Schneider ha criticato il presidente dell'associazione del turismo, Knut Schäfer, per il suo inadeguato supporto. Schneider ha sottolineato l'importanza di proteggere il turismo domestico. Dopo le elezioni locali nel maggio 2025, Mario Kurowski dei cittadini di Binz (BFB) divenne nuovo leader nella comunità dopo che Schneider perse il suo ufficio. Sotto la direzione di Kurowski, il Consiglio municipale ha deciso con una chiara maggioranza di 11-15 voti per rifornire la Rügen Tourism Association.
progetto turistico e GNL nell'area di tensione
Kurowski sottolinea la necessità di lavorare più da vicino in futuro per far fronte alle sfide che il progetto GNL offre. Nonostante le diverse opinioni del terminal, tutti i soggetti coinvolti sembrano essere interessati a rafforzare il marketing del turismo. Il presidente dell'associazione Andreas Heinemann accoglie il re -entry di Binz e vede la possibilità di consolidare l'associazione.
Tuttavia, non è chiaro come esattamente Binz sarà rappresentato nell'associazione. Kurowski si sforza di trovare un posto nel consiglio di amministrazione e di rappresentare la voce della comunità. Ciò diventa tanto più importante perché i residenti e gli uomini d'affari nella regione assumono una posizione chiara: le future operazioni di GNL non sono solo un rischio economico, ma ospita anche enormi problemi di sicurezza. L'iniziativa "From the Middle" ha commissionato diversi rapporti specialistici, che, tra le altre cose, sottolineano i rischi di un possibile incidente nel porto di Mukran. Queste preoccupazioni mirano a garantire che i pericoli siano considerevoli a causa delle possibili collisioni e della cancellazione di incendi o esplosioni sulle navi.
proteste e resistenza al terminale
Secondo un rapporto di Ausdermitte-Binz.de, una domanda di divieto provvisorio di messa in servizio del terminal del GNL è stata presentata il 2 maggio 2024. Queste fasi legali hanno lo scopo di garantire che la messa in servizio del terminal previsto per il 15 maggio 2024 sarà sospesa fino alla decisione giuridica finale. Le ragioni di ciò non sono solo i rischi per la sicurezza, ma anche le enormi preoccupazioni ambientali associate ai combustibili fossili. L'iniziativa degli elettori richiede quindi un chiaro deviazione da questi progetti e invece investimenti in energie rinnovabili.
riassunto, la situazione in Binz è un processo entusiasmante che modella sia la politica locale che la comunità. Resta da vedere come si svilupperà il rientro nell'associazione turistica e il posizionamento rispetto al terminal del GNL nel prossimo periodo. Una coesistenza armoniosa sembra essere della massima importanza sia per i residenti che per l'industria del turismo al fine di padroneggiare con successo le sfide.
Details | |
---|---|
Ort | Binz, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)