Grande esercitazione dei vigili del fuoco all'ospedale di Rügen: sicurezza in caso di emergenza!
I vigili del fuoco di Bergen praticano l'intervento antincendio nell'ospedale Sana: 5 veicoli, 30 servizi di emergenza simulano un'emergenza il 17 ottobre 2025.

Grande esercitazione dei vigili del fuoco all'ospedale di Rügen: sicurezza in caso di emergenza!
Giovedì sera intorno alle 18 l'ospedale Sana di Bergen è stato teatro di un'esercitazione su larga scala da parte dei vigili del fuoco volontari. Il motivo di ciò è stato un incendio simulato in una stanza di paziente in cui è stato generato fumo utilizzando una macchina del fumo. Un totale di cinque veicoli e circa 30 vigili del fuoco sono intervenuti dopo che il sistema di allarme antincendio dell'ospedale ha segnalato l'emergenza. Questi tipi di esercizi, progettati per affrontare le sfide specifiche degli ospedali, non solo mettono in pratica come combattere gli incendi, ma anche come portare i pazienti in sicurezza durante condizioni tipicamente di alta occupazione.
I responsabili dell'Ospedale Sana hanno sostenuto attivamente l'esercitazione, che è particolarmente importante per garantire la protezione antincendio operativa. Negli ospedali, è fondamentale che i vigili del fuoco e il personale ospedaliero lavorino a stretto contatto per rispondere efficacemente in caso di emergenza. Ospedale sicuro In base a ciò, gli incendi in tali strutture sono spesso eventi di danno grave per i quali sono importanti la massima sicurezza e un funzionamento regolare.
Gli esercizi e le loro sfide
L'esercizio non è stato privo di sfide per il responsabile delle operazioni. Durante lo scenario ha riferito che mancavano tre pazienti, compromettendo ulteriormente la situazione. Tuttavia, grazie ai processi ben organizzati, il via libera è stato dato rapidamente. La squadra dei vigili del fuoco, guidata da Robert e Mathias Bent, che quel giorno hanno celebrato anche il loro battesimo dei vigili del fuoco, ha gestito la situazione in modo magistrale. Dopo l'esercitazione, entrambi sono stati promossi a estintore senior e nominati capigruppo, il che sottolinea le loro capacità di pianificazione e decisione in questa situazione stressante. Naturalmente la scala girevole fungeva anche da seconda via di fuga per i vigili del fuoco, ma lo stretto accesso al cortile dell'ospedale rappresentava un ulteriore ostacolo.
Come il quotidiano del Mar Baltico rapporti, tali esercitazioni non sono importanti solo per le esercitazioni di allarme, ma anche per la protezione antincendio interna. Le esercitazioni di sgombero e antincendio dovrebbero essere effettuate regolarmente e i dipendenti dovrebbero essere formati annualmente. Anche se l'incidente era solo una simulazione, i vigili del fuoco erano alla ricerca di un modello per scenari di emergenza realistici che fossero parte integrante della realtà quotidiana.
La protezione antincendio come obiettivo comune
La protezione antincendio negli ospedali comprende diversi aspetti importanti che devono essere tutti intrecciati: protezione antincendio strutturale, tecnica e organizzativa. In caso di emergenza le vie di fuga devono essere accessibili in modo rapido e sicuro. Ospedale sicuro stabilisce che le condizioni spaziali devono essere concepite in modo tale che in caso di incendio possano essere adottate tutte le misure di sicurezza necessarie.
Il successo dell’implementazione di questa esercitazione presso l’Ospedale Sana è un passo importante verso la sicurezza. In una struttura in cui ogni giorno vengono assistite molte persone bisognose di aiuto, è fondamentale che tutti i dipendenti e i servizi di emergenza siano ben preparati per le emergenze. Il forte impegno dei vigili del fuoco e il supporto del personale ospedaliero sono le basi di un concetto di protezione antincendio funzionante e attuabile anche in caso di emergenza.