Rischio di alluvione: livelli attuali sul Mar Baltico nel luglio 2025!

Aktuelle Pegelstände der Ostsee in Vorpommern-Rügen am 1. Juli 2025: Hochwasserrisiken, Messstationen und Warnsysteme im Fokus.
Livelli attuali del Mar Baltico in Vorpommerg-Rügen il 1 ° luglio 2025: rischi di alluvione, stazioni di misurazione e sistemi di avvertimento. (Symbolbild/NAG)

Rischio di alluvione: livelli attuali sul Mar Baltico nel luglio 2025!

Warnemünde, Deutschland - Oggi, il 1 ° luglio 2025, i livelli dell'acqua del Mar Baltico sono in attesa più stretta. La posizione viene continuamente aggiornata, specialmente nelle stazioni di misurazione di Wismar, Warnemünde, Althagen, Barth, Stralsund, Sassnitz e Greifswald. According to Ostsee-Zeitung Attualmente stiamo affrontando le sfide che possono essere causate da eventi di alluvione. I termini "acqua bassa media" (MNW) e "alluvione media" (MHW) (MHW) guadagnano importanza: in Warnemünde, i valori sono 407 cm e 617 cm al di sopra dei periodi osservati da novembre 2010 a ottobre 2020.

La situazione allarmante è sostenuta dalle bancarelle di alluvione storiche. In Warnemünde, il massimo di 770 cm fu misurato il 13 novembre 1872, mentre il punto più basso fu registrato a 332 cm il 18 ottobre 1967. Questi livelli fortemente fluttuanti illustrano quanto importanti misure preventive siano sottoposte a situazioni così estreme.

inondazioni e rischi

Le carte per rischi di alluvione, che sono rese disponibili, tra le altre cose dal Ministero dell'Agricoltura, dell'ambiente e della protezione dei consumatori Pomerania Mecklenburg-Western, mostrano non solo le dimensioni delle inondazioni, ma anche le profondità dell'acqua nelle aree in pericolo. Secondo lung.mv-gandg.de danni e rischi, ad esempio per attività economiche o siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

L'ultimo duro colpo attraverso un forte aumento della tempesta in ottobre non solo ha battuto le onde emotive, ma anche finanziarie. La città di Sassnitz ha registrato un requisito finanziario di circa 42 milioni di euro per il ripristino delle infrastrutture e ha investito altri sei milioni di euro in compensazione per perdite di sabbia su spiagge e dune. Tali importi danno un'idea di quanto sia importante la prevenzione efficace delle inondazioni.

Strategie per la protezione da inondazioni

Ma cosa si può fare al riguardo? La risposta sta nella gestione del rischio di alluvione. È di fondamentale importanza evitare danni. Non ci può essere piena protezione contro le alluvioni, ma è necessaria una gestione completa. Secondo un articolo di agenzia federale ambientale , le misure dovrebbero concentrarsi su forniture, preparazione e follow-up.

Un aspetto da sottolineare sono i test regolari e gli aggiornamenti del pericolo di alluvione e delle carte di rischio, che devono essere eseguite entro il 22 dicembre 2025 al più tardi. Un nuovo ciclo viene avviato ogni sei anni per adattare le circostanze per catturare meglio potenziali rischi.

Quindi c'è ancora molto lavoro davanti a noi. Una buona mano nell'attuazione delle misure necessarie può essere cruciale per quanto bene siamo preparati per futuri eventi di alluvione. È un compito collettivo che va ben oltre i confini municipali.

Details
OrtWarnemünde, Deutschland
Quellen