Ostsee Tourism in the Crisis: spiagge affollate e carenza di lavoratori qualificati!

Ostsee Tourism in the Crisis: spiagge affollate e carenza di lavoratori qualificati!

Usedom, Deutschland - The Baltic Sea Coast si è sviluppato in una delle migliori destinazioni di viaggio per i turisti da vicino e lontano negli ultimi anni. In particolare, la regione di Pomerania del Mecklenburg-Western, con i suoi luoghi popolari come Rügen e Usedom, attira milioni di visitatori ogni anno. Ma nonostante i soggiorni notturni stabili, l'industria sta combattendo con sfide enormi. Secondo un rapporto di Moin.de, molte aziende devono lottare con una situazione tesa.

L'indagine economica del turismo dell'IHK della Germania del Nord mostra sorprendente: gli ospiti sono sempre più prenotati in breve tempo, estendendo i loro soggiorni sempre meno e spendendo meno soldi. Questo sviluppo garantisce un grande consumo e filtra l'umore nel settore.

sfide e rischi per il turismo

La mancanza di personale e un aumento dei costi del lavoro sono problemi centrali per molte delle compagnie turistiche della regione. Lars Schwarz, presidente dell'Associazione tedesca dell'hotel and Restaurant di Mecklenburg-Western Pomerania, commenta i rischi che vanno oltre i costi del lavoro: alti prezzi dell'energia e incertezze economiche-politiche contribuiscono alla smorzata fiducia nel turismo baltico. Knud Hansen, vicepresidente dell'IHK Nord, riferisce che l'84% delle società percepisce i costi del lavoro come il rischio maggiore.

La situazione geopolitica ha anche influenzato negativamente i viaggi internazionali. L'incertezza e la sensibilità dei prezzi dei viaggiatori danno a molti fornitori di preoccuparsi del loro futuro. Secondo Moin.de, anche un quarto delle società viene calcolato con un deterioramento della situazione aziendale.

Il lato oscuro del turismo

Il numero crescente di ospiti non ha solo vantaggi economici. Le strade si surriscaldano su Usedom, dove il turismo rappresenta la principale fonte di reddito, i treni sono spesso sovraffollati e i parcheggi diventano scarsi. I locali devono adattare la loro vita quotidiana al turismo, il che porta a nuove tensioni. Questo è anche riportato da [NDR] (https://www.ndr.de/mecklenburg-vorpommer/overtourism-platz-plorpommer-aus-allen-naehten, apertura-02.html).

In Göhren, un'iniziativa dei cittadini, guidata da Nadine Förster, ha iniziato a fare una campagna per gli interessi della gente del posto. Gli svantaggi del turismo di massa non possono essere trascurati: difficoltà nelle date del medico in alta stagione e la mancanza di specialisti nel commercio di catering ha messo sotto pressione molte aziende. In effetti, un certo numero di aziende sono ora alla ricerca di tirocinanti all'estero per contrastare la carenza di lavoratori qualificati.

vivente e qualità della vita in pericolo

Gli appartamenti per le vacanze in forte espansione significano anche che la qualità della vita della gente del posto sta soffrendo. L'aumento dei prezzi degli affitti e la mancanza di spazio di vita sociale influenzano la vita di tutti i giorni. Un appartamento a due camere a Zinnowitz attualmente costa circa 1.000 euro. Per molti locali, trasferirsi solo nel paese vicino della Polonia, dove il costo della vita è inferiore.

Al fine di accordare la situazione, sono richiesti miglioramenti dell'infrastruttura e sollievo per il traffico. Un bypass attorno a Wolgast, che deve essere completato entro il 2028, è un primo passo nella giusta direzione. In considerazione dell'urgente necessità di trovare l'equilibrio tra crescita del turismo e qualità della vita, sono richiesti nuovi approcci nella legge sul turismo.

In sintesi, l'industria del turismo del Mar Baltico sta affrontando una fase decisiva. Mentre il turismo è ancora un'importante fonte di reddito, gli interessi della gente del posto devono anche essere curati. La regione può avere successo solo a lungo termine a causa di un equilibrio tra successo economico e qualità della vita.

Details
OrtUsedom, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)