Ricezione radiofonica interrotta a Rostock: lavori di manutenzione fino a sera!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La ricezione radiofonica a Rostock e dintorni è stata interrotta il 22 luglio 2025: la manutenzione della trasmissione influisce sui programmi NDR, DAB+ resta disponibile.

Radioempfang in Rostock und Umgebung am 22.07.2025 gestört: Sendewartungen beeinflussen NDR-Programme, DAB+ bleibt verfügbar.
La ricezione radiofonica a Rostock e dintorni è stata interrotta il 22 luglio 2025: la manutenzione della trasmissione influisce sui programmi NDR, DAB+ resta disponibile.

Ricezione radiofonica interrotta a Rostock: lavori di manutenzione fino a sera!

Le attuali interruzioni della ricezione radiofonica causano confusione e malcontento a Rostock e nei suoi dintorni. Il 22 luglio 2025, tra le 10:00 e le 19:00, la ricezione di diverse stazioni radio NDR è stata notevolmente compromessa, colpendo soprattutto gli ascoltatori nella regione di Rostock. Il motivo dell'interruzione sono i lavori di riparazione programmati sul sistema di trasmissione nel distretto di Toitenwinkel. Secondo [ndr.de].

I lavori presso il sito del trasmettitore comprendono, tra le altre cose, lavori di manutenzione urgenti, che hanno significato che la tecnologia doveva essere spenta per mezz'ora alla volta per proteggere i tecnici. Questa manutenzione ordinaria si è resa necessaria da quando il trasmettitore è stato commissionato da Media Broadcast nell'agosto 2014 per sostituire il vecchio albero del 1970 a Marlow. Sono state colpite anche altre reti, tra cui Deutschlandradio Kultur, Deutschlandfunk e diversi programmi FM privati come Antenne MV e Ostseewelle Hit-Radio Mecklenburg-Western Pomerania, riferisce Ostsee-Zeitung.

Gamma di interferenze

Gli effetti dei disagi si sono fatti sentire a livello regionale, soprattutto a est fino a Marlow e Bad Sülze e a sud fino a Schwaan. Si sono verificati ritardi anche a Güstrow e Cracovia am See a causa dell'interruzione della trasmissione dei segnali ricevuti. Tuttavia, gli ascoltatori che sono passati al DAB+ possono accedere in qualsiasi momento ai canali digitali e anche ai canali NDR possono essere richiamati online in qualsiasi momento nel live streaming.

In un'epoca in cui la ricezione della radio FM è ancora importante, è ormai chiaro quanto sia importante una manutenzione regolare, anche se l'inconveniente per gli ascoltatori è temporaneo. La tecnologia deve essere mantenuta per continuare a garantire una buona ricezione e per garantire la sicurezza dei tecnici, come spiegano gli operatori di rete di Media Broadcast.

Che si tratti di ascoltare musica, notizie o semplicemente di intrattenimento, la radio è ancora un compagno importante nella vita quotidiana di molte persone. Tuttavia, la giornata di oggi dimostra che è necessaria una manutenzione tecnica per poter continuare a inviare senza problemi in futuro.