Romantik Hotel Scheelehof a Stralsund: fallimento dopo un'apparizione brillante!
Il Romantik Hotel Scheelehof di Stralsund chiude per difficoltà finanziarie e colpisce 89 dipendenti.

Romantik Hotel Scheelehof a Stralsund: fallimento dopo un'apparizione brillante!
Il 4 novembre 2025 il Romantik Hotel Scheelehof di Stralsund ha improvvisamente cessato la sua attività. Dopo più di un decennio di esistenza, in cui l'affascinante hotel composto da cinque storiche case a graticcio ospitava oltre 100 camere, 89 dipendenti sono ora colpiti dalla chiusura. Resteranno chiusi anche i ristoranti interni, tra cui il ristorante “Zum Scheele”, la cantina “scheels” e la torrefazione biologica “Kontor Stralsund”.
Questo disastro è dovuto alle enormi difficoltà finanziarie della Scheelehof Operatorgesellschaft mbH, che ha dovuto affrontare cause spiacevoli come le conseguenze della pandemia del coronavirus, l'aumento dei costi e i significativi danni idrici nella Brasserie Grand Café. Quest’ultima è stata chiusa nel maggio 2025, il che ha già comportato 30 licenziamenti. A giugno è stata avviata una procedura legale di ristrutturazione, ma un potenziale investitore si è ritirato poco prima della conclusione del contratto, causando grande delusione per l'amministratore delegato Hendrik Alberts.
Patrimonio storico e fasti d'altri tempi
Lo Scheelehof non era solo un hotel, ma anche una parte del patrimonio culturale di Stralsund. Il complesso edilizio comprende la casa natale del chimico Carl Wilhelm Scheele ed è stato ampiamente ristrutturato nel 2010 per offrire agli ospiti 87 camere dal design personalizzato. Così ha visitato anche la Dott.ssa Angela Merkel che ha visitato l'hotel nel 2011 per festeggiarne l'inaugurazione.
La triste notizia della chiusura è stata una sorpresa per molti, soprattutto in un momento in cui il settore alberghiero e della ristorazione sta cercando di riprendersi dal massiccio impatto della pandemia di Covid-19. Secondo Statista, nel 2020 circa il 75% delle aziende in quest’area ha subito un calo del fatturato, a causa delle numerose misure di aiuto attuate dal governo federale. Ma rispetto alle sfide reali, ciò si è rivelato spesso inadeguato. Il 65 per cento dei ristoratori e degli albergatori ritiene che l'aiuto offerto non sia sufficiente a compensare le perdite economiche.
La disperazione e i prossimi passi
Scheelehof Operatorgesellschaft mbH si trova ora ad affrontare una montagna di sfide, tra cui anche la gestione della propria attività. I contratti con i portali di prenotazione dovranno essere risolti e le prenotazioni già effettuate dovranno essere annullate. La rimozione della struttura è già iniziata e resta da vedere se un nuovo investitore interverrà e porterà avanti le operazioni storiche.
In un momento in cui il settore dell’ospitalità sta lottando duramente per la propria esistenza sia in Germania che a livello globale, il caso Scheelehof mostra le fragili strutture e la pressione a cui sono sottoposte molte aziende. Se e quando la situazione cambierà rimane incerto, ma una cosa è certa: l’industria ha bisogno di nuove prospettive e soluzioni innovative per preservare questa città e i suoi tesori locali.