Gli studenti di Stralsund vincono 30.000 euro per uno spazio maker creativo!
Stralsund vince 30.000 euro per Maker Space: gli studenti promuovono idee creative nell'ambito dell'iniziativa “Partecipa al futuro”.

Gli studenti di Stralsund vincono 30.000 euro per uno spazio maker creativo!
Oggi gli studenti del campus per bambini e giovani di Stralsund possono aspettarsi con orgoglio un assegno di 30.000 euro. Questo premio non è una coincidenza: la scuola ha fatto domanda con successo all'iniziativa nazionale "Future Join", che sostiene le scuole di tutta la Germania nello sviluppo di progetti innovativi. Forte NDR Questo denaro verrà utilizzato come capitale iniziale per un cosiddetto maker space, uno spazio di apprendimento creativo che consente agli studenti di svilupparsi liberamente.
Fabienne Lüth, la direttrice del campus per bambini e ragazzi, non riesce a nascondere il suo entusiasmo per il nuovo makerspace. "Lo spazio sarà una meravigliosa opportunità per i nostri studenti di provare le loro idee creative", spiega. Un esempio di utente entusiasta è Christopher, otto anni, che non vede l'ora di sperimentare materiali diversi nel maker space.
Opportunità di finanziamento per le scuole
L’iniziativa “Partecipate al futuro” offre un’opportunità non solo al campus per bambini e giovani di Stralsund, ma anche a numerose altre scuole in Germania. Attualmente le scuole interessate possono richiedere un finanziamento, che ammonta complessivamente a oltre 1.000.000 di euro ed è suddiviso in più di 100 progetti. Che ne dici? dkhw.de Come si legge, le scuole possono richiedere un finanziamento di 10.000 euro ciascuna per allestire maker space o, a seconda delle esigenze, per la democrazia dell'orto.
Con la VegetalAckerdemie gli studenti non solo hanno l'opportunità di occuparsi del processo di crescita delle piante, ma anche di assumersi la responsabilità dei propri campi. La scadenza per le domande per le scuole è il 31 ottobre 2025, il che offre a molte istituzioni la possibilità di presentare domanda e beneficiare di questa opportunità unica.
Creatività e innovazione al centro
Gli spazi dei maker non sono affatto un concetto nuovo, ma stanno diventando sempre più importanti grazie ai loro vantaggi. È importante che gli studenti abbiano accesso a tecnologie moderne come la costruzione di robot e le stampanti 3D. Queste strutture non solo promuovono la comprensione tecnica, ma anche la creatività e la capacità di problem solving, una competenza importante per il futuro. Chi è interessato può saperne di più su wirfuerschule.de leggi.
I finanziamenti del Fondo tedesco per l'infanzia, di ROSSMANN e di Procter & Gamble dimostrano che ci sono seri sforzi per sostenere le scuole in Germania nell'attuazione di idee innovative. Guardando al 2024, più di 300 scuole hanno già ricevuto finanziamenti per un totale di 1,2 milioni di euro, il che dimostra che l’iniziativa è ben accolta e sta ispirando molte scuole a sviluppare i loro progetti creativi.
Il campus per bambini e giovani di Stralsund non serve solo da modello per altre scuole, ma anche da esempio di ciò che è possibile quando comunità e creatività vanno di pari passo. Il futuro dell’istruzione assume forme sempre più concrete e lascia sperare in entusiasmanti sviluppi ulteriori.