Da Pechino a Grimmen: il violoncellista ispira nella scuola di musica della Pomerania Occidentale

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un violoncellista di Pechino trova il lavoro dei suoi sogni a Grimmen, nella Pomerania occidentale-Rügen, e arricchisce con passione il panorama musicale.

Ein Cellist aus Peking findet seinen Traumjob in Grimmen, Vorpommern-Rügen, und bereichert die Musiklandschaft mit Leidenschaft.
Un violoncellista di Pechino trova il lavoro dei suoi sogni a Grimmen, nella Pomerania occidentale-Rügen, e arricchisce con passione il panorama musicale.

Da Pechino a Grimmen: il violoncellista ispira nella scuola di musica della Pomerania Occidentale

A Grimmen, Xinliang Hu, 43 anni, di Pechino, ha trovato il lavoro dei suoi sogni come insegnante di violoncello. Dopo aver lavorato in diverse città tedesche come Rostock, Mannheim e Braunschweig, si stabilì nella Pomerania occidentale. L'appassionato musicista è ora direttore regionale della scuola di musica del distretto, dove lavora insieme a Volkmar Doß. «La passione per la musica mi ha sempre accompagnato», racconta Hu, che ha suonato per anni in diverse orchestre e ha scoperto le lezioni online durante la pandemia.

Il suo viaggio lo ha portato dall'Università di Musica e Teatro (HMT) di Rostock, dove ha conseguito il master nel 2013, all'attuale sede della scuola di musica di Grimmen. Vive a Rostock con la sua famiglia - un compositore e un bambino piccolo - e ogni settimana fa il pendolare per 70 chilometri fino a Grimmen. Soprattutto le grandi strutture dell'orchestra rendono la città attraente per Hu. Per lui Grimmen è una “roccaforte degli strumenti a fiato”.

Musica per tutti: una vera passione

Lo scopo della scuola di musica distrettuale è rendere l'educazione musicale accessibile a tutti. Le offerte includono lezioni di prova gratuite, educazione musicale precoce e raduni di strumenti. La scuola di musica attualmente insegna a circa 1.200 studenti a Grimmen, Bergen auf Rügen e Ribnitz-Damgarten e organizza oltre 100 eventi all'anno. Il docente di Schmidt Hu sottolinea in particolare i vantaggi di suonare il violoncello: "Il violoncello promuove lo sviluppo e la creatività dei bambini".

La scuola di musica offre una vasta gamma di corsi che possono essere prenotati a partire da 15 euro al mese. Hu è orgoglioso che l'educazione musicale in Germania sia molto più accessibile rispetto alla sua nativa Cina. “Qui ti integri subito nella comunità e hai tante opportunità per provare la musica”, spiega.

Uno sguardo ai dintorni

Nel tempo libero Hu esplora regolarmente la regione di Grimmen. Ha già visitato lo zoo, la torre dell'acqua e il mercato e si diverte a scoprire gli angoli più belli della città con la sua famiglia. In termini di cucina, ha sviluppato una preferenza per i piatti tedeschi, in particolare involtini di pesce, currywurst e una birra fresca per accompagnarli.

L'11 novembre Hu sarà presente alla parata di San Martino a Grimmen con i suoi studenti e l'orchestra di fiati di Grimmen. La sua passione per la musica e il suo impegno nel fornire un'educazione musicale lo rendono una parte preziosa della comunità.

La musica è viva e Hu le dà vita ovunque suoni. Sia a Rostock che a Grimmen, il suo amore per la musica corre come un filo conduttore nella sua vita.