Inverno Barley Harvest in MV: meno resa per siccità minaccia!

Inverno Barley Harvest in MV: meno resa per siccità minaccia!

Mecklenburg-Vorpommern, Deutschland - Cosa sta succedendo nella Pomerania del Mecklenburg-Western? Un nuovo ciclo di raccolta è iniziato perché gli agricoltori nella regione iniziano oggi, il 1 ° luglio 2025, con il raccolto di orzo invernale. Questo è coltivato su quasi 140.000 ettari, ma i segni non sono troppo buoni: i rendimenti dovrebbero essere inferiori rispetto all'anno precedente, il che è dovuto principalmente alla siccità continua, come Tagesschau ha riferito. Di conseguenza, gli agricoltori devono adattare le loro aspettative delle colture.

Sebbene i cereali invernali siano sopravvissuti bene alla svolta dell'anno, ci sono rapporti preoccupanti sulle condizioni del suolo: gli strati del suolo profondo sono rimasti talvolta asciutti, il che porta a stock sottili, specialmente nella regione sabbiosa di Uecker-Randow e parti della piastra del lago. Gli agricoltori avevano una "buona mano" negli anni precedenti, perché nel 2024 fu raggiunta una media di 79 decitoni per ettaro, superando così la media di sei anni di 75 decitoni, poiché anche l'ufficio statale statistico MV conferma.

Aspettative e condizioni di raccolta

Le fluttuazioni degli utili sono alte quest'anno, in particolare a seconda della qualità del suolo. Quindi non c'è da meravigliarsi che gli agricoltori si innervosissero. Secondo l'Associazione degli agricoltori statali, attualmente non vi sono aumenti di prezzo nell'orzo invernale, il che non rende necessariamente la situazione più semplice. Nelle prossime settimane verranno raccolte colpe e grano che presto seguiranno.

Ma ci sono anche punti luminosi: le statistiche mostrano che nel 2024 sono stati raccolti un totale di 3,79 milioni di tonnellate di grano e 0,62 milioni di tonnellate di colza invernali, che era al di sopra della media di sei anni. Questo dà speranza che gli agricoltori possano rimanere ottimisti nonostante le circostanze avverse. Per i prossimi mesi verrà prevista una resa ettaro di circa 74 decitoni per tipi di grano. Questo è il 5 percento al di sopra della media dei sei anni.

Outlook per il futuro

La posizione rimane tesa, ma ci sono tendenze positive: in particolare gli ettari elevati sono riportati per l'avena e anche per l'orzo estivo, aumentando i rendimenti rispetto all'anno precedente. Nel caso del grano estivo, i rendimenti diminuiscono, ma il quadro generale rimane gratificante. Anche le aspettative per la segale e i cereali di quantità invernale mostrano uno sviluppo verso l'alto.

Le sfide non dovrebbero essere sottovalutate, ma gli agricoltori nella Pomerania del Mecklenburg-Western hanno dimostrato in passato di poter fare buoni affari anche in momenti difficili. Il tempo del raccolto continua e possiamo essere entusiasti di vedere come le condizioni meteorologiche influenzeranno il reddito totale.

Details
OrtMecklenburg-Vorpommern, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)