Zirchow in crisi del traffico: l'iniziativa dei cittadini chiede finalmente una tangenziale sud!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Zirchow prevede un bypass meridionale per risolvere i problemi di traffico sul B110. I colloqui sono fino alla fine del 2025.

Zirchow plant eine südliche Umgehungsstraße, um Verkehrsprobleme an der B110 zu lösen. Gespräche laufen bis Ende 2025.
Zirchow prevede un bypass meridionale per risolvere i problemi di traffico sul B110. I colloqui sono fino alla fine del 2025.

Zirchow in crisi del traffico: l'iniziativa dei cittadini chiede finalmente una tangenziale sud!

A Zirchow, nel pittoresco distretto della Pomerania Anteriore-Greifswald, la situazione comincia a rombare. L'autostrada federale 110 è un vero e proprio punto di ingorgo, soprattutto durante le festività natalizie. Per far fronte a questo problema, il Paese sta attualmente esaminando la costruzione di una tangenziale sud. Le basi per queste considerazioni sono state gettate dai colloqui tra il ministro dei trasporti Reinhard Meyer, i sindaci del comune di Zirchow e l'iniziativa popolare “Zirchow Bypass”. Così riportato Ndr Ciò in particolare, la connessione dell'aeroporto e una nuova area residenziale dovrebbero beneficiare di questo bypass.

Il membro SPD del Landtag Falko Beitz sottolinea che il test è sul tavolo per creare una connessione migliore e per evitare di attraversare il vicino Moro inferiore. Ciò non è utile solo in termini di tecnologia ambientale, ma anche pratico. Un possibile piano prevede di utilizzare un terrapieno ferroviario in disuso nel sud, che potrebbe evitare demolizioni di case e strutture di intersezione elaborate.

Inquinamento del traffico e stato di pianificazione

Il volume del traffico sulla B110 è raddoppiato in modo allarmante. Ciò è dovuto anche all'elevato numero di turisti che affollano Usedom durante le festività natalizie. Le previsioni indicano che entro il 2035 il volume del traffico aumenterà fino a raggiungere una media di 9.400 veicoli al giorno. Tuttavia, a causa dello spazio limitato a disposizione, attualmente non è possibile espandere il percorso cittadino Falko-beitz.de riportato.

Nell'ultimo incontro sono stati discussi cinque tour per il percorso per il bypass, con l'obiettivo di aprire meglio sia l'aeroporto che l'adiacente area residenziale. Gli uffici di ingegneria sono stati ora commissionati per consegnare il lavoro necessario entro la fine di novembre 2022. Il segretario di stato Meyer prevede di tornare a Zirchow nel corso di gennaio per presentare la variante preferenziale.

Costi e preoccupazioni dei cittadini

Un punto centrale nelle discussioni è la questione dei costi. La circonvallazione nord, precedentemente preferita, sarebbe dovuta costare solo circa 10 milioni di euro, ma sarebbe passata attraverso una torbiera protetta. La soluzione meridionale auspicata dall'iniziativa popolare, invece, dovrebbe costare il doppio. Kathrin Flindt, portavoce dell'iniziativa popolare, sottolinea che la tangenziale non deve essere un vantaggio solo per gli utenti della strada, ma anche per gli abitanti di Zirchow.

La mobilità ha guadagnato importanza negli ultimi anni, non solo per i residenti a Zirchow. Un rapporto del Ministero federale degli affari digitali e dei trasporti illustra la necessità di sviluppare nuovi concetti per migliorare l'infrastruttura di trasporto. Il turnover della mobilità si basa sul turno di auto a piedi e piste ciclabili, nonché una migliore connessione al trasporto pubblico.

A Zirchow si attende ora la decisione sul futuro flusso del traffico e sulle circonvallazioni. I residenti sperano in una soluzione sostenibile che non solo migliori la situazione del traffico, ma aumenti anche la qualità della vita nel loro villaggio.