Breakthrough nella ricerca cellulare: l'anillina potrebbe contenere il cancro!

Breakthrough nella ricerca cellulare: l'anillina potrebbe contenere il cancro!

Erlangen, Deutschland - Un eccezionale progetto di ricerca per la divisione cellulare guidata dal Prof. Dr. Esther Zanin della Friedrich Alexander University Erlangen-Nuremberg (FAU) suggerisce nuovi modi in biologia cellulare e terapia del cancro. Il team esamina il ruolo dell'anillina proteica, che svolge una funzione decisiva nella costrizione asimmetrica delle cellule embrionali. La ricerca di questi meccanismi potrebbe espandere la comprensione dello sviluppo di nuovi farmaci per il cancro.

L'anillina è disponibile in grandi quantità nelle cellule tumorali, che sottolinea le sue potenziali applicazioni nella terapia del cancro. La divisione cellulare è osservata dal vivo al microscopio ottico. All'inizio della divisione, un anello simmetrico fatto di proteine ​​di actina si forma sull'equatore della cellula madre, che diventa asimmetrica nel corso della divisione, a un certo punto, si contrae più che dall'altro. Questo cambiamento porta a una riduzione progressiva dell'anello fino a quando la cella non è completamente separata.

i meccanismi della divisione cellulare

Il meccanismo dell'asimmetria ad anello che si verifica durante la divisione cellulare era in gran parte poco chiaro. Gli studi dimostrano che le proteine ​​guidano il processo. Senza anillina, la contrazione dell'anello è simmetrica, che illustra il significato di questa proteina. Sono stati creati esperimenti in laboratorio, in cui sono state create mutazioni della proteina di anillina nel filo worm * caenorhabditis elegans *, hanno contribuito a esaminare l'influenza sulla divisione cellulare.

In particolare, due domini della molecola di anillina sono responsabili della regolazione dell'asimmetria dell'anello: un dominio globulare e una regione flessibile. Questa regione flessibile adatta la capacità di legame alla velocità di flusso delle fibre di recitazione, che porta a diversi punti di forza di contrazione all'interno dell'anello. Le correnti forti attivano la miosina e intensificano la contrazione su un lato dell'anello, mentre le correnti deboli indeboliscono la contrazione.

significato per la ricerca sul cancro

La conoscenza dell'anillina non è solo importante per comprendere la normale divisione cellulare, ma anche per lo sviluppo di nuovi approcci per contenere cellule tumorali. Le terapie attuali mirano principalmente ai microtubuli, per cui spesso vanno di pari passo con gravi effetti collaterali e lo sviluppo della resistenza. Al contrario, nuovi approcci al targeting dell'anillina e le sue funzioni nel cancro potrebbero servire a sviluppare strategie di trattamento efficaci.

L'anillina ha un ruolo chiave nelle dimensioni tumorane perché ha una forte influenza sul citoscheletro che controlla la proliferazione e il comportamento delle cellule tumorali. La sovraespressione di anillina è stata trovata in diversi tipi di cancro come seno, polmone e pancreas. L'elevata espressione di anillina è spesso correlata a una scarsa previsione per il paziente.

Inoltre, gli studi hanno dimostrato che l'inibizione dell'anillina può ridurre la crescita del tumore nei modelli animali. L'anillina promuove anche la migrazione delle cellule tumorali, che hanno ulteriormente complicato le sfide nel trattamento del cancro.

Alla luce di queste promettenti conoscenze, è ancora più importante comprendere i meccanismi esatti attraverso i quali l'anillina lavora nella regolazione della divisione cellulare e nella biologia del tumore. Ulteriori studi potrebbero formare le basi per approcci terapeutici innovativi per combattere il cancro.

Il team desidera esaminare ulteriormente le funzioni a più livelli dell'anillina nei prossimi studi al fine di creare le basi per potenziali nuovi metodi di trattamento. Un approccio integrativo che combina sia la scienza di base che applicata potrebbe essere la chiave per risolvere molte sfide della medicina moderna.

For detailed information about the methods used and the first results of research, reference is made to the full studies: natura , PMC .

Details
OrtErlangen, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)