La prima apparizione di Merz a Trump: pericolo di un'umiliazione?

La prima apparizione di Merz a Trump: pericolo di un'umiliazione?

Washington, USA - Il 5 giugno 2025, il nuovo cancelliere Friedrich Merz dovrebbe visitare per la prima volta il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. L'incontro riguarda le relazioni personali e il tono tra i due capi di stato. Merz mira a evitare i conflitti crescenti, come sono stati osservati l'ultima volta quando si visita Wolodymyr Selenskyj alla Casa Bianca. Secondo Philip Luck del Center for Strategic and International Studies (CSIS), esiste un rischio di umiliazione, ma la probabilità di ciò è inferiore in questo caso. Il calcio e il suo precedente lavoro a Blackrock potrebbero anche dare a Merz alcuni vantaggi a Trump, nella misura in cui mette in gioco le sue conoscenze economiche.

All'incontro, gli argomenti di commercio e tariffe dovrebbero svolgere un ruolo centrale, anche se non previsto con progressi significativi. La Germania è considerata il più importante esportatore di acciaio europeo, mentre Trump presta particolare attenzione all'industria automobilistica tedesca. Tuttavia, le aspettative riguardanti i progressi in Ucraina rimangono riservati, nonché la speranza per un movimento significativo da parte degli Stati Uniti. Merz potrebbe fornire impulsi positivi attraverso chiare dichiarazioni sulla spesa militare tedesca, ma la rilevanza della Germania e dell'Europa è considerata diminuita per il governo Trump.

sfide e prospettive politiche

Friedrich Merz ha recentemente tenuto un discorso alla conferenza del partito della CSU, dove è stato ricevuto da suoni ritmici e grandi applausi dai delegati. Il capo della CSU Markus Söder ha descritto Merz come "future cancelliere" e ha confermato il sostegno del suo partito, anche se parti del CDU potrebbero non essere d'accordo. Nel suo discorso fondamentale, Merz ha richiesto una più forte cultura delle controversie nel governo e ha parlato per una maggiore chiarezza in politica, mentre ha annunciato l'abolizione del denaro della cittadinanza e ha sottolineato l'importanza della sicurezza interna.

Merz ha inoltre espresso preoccupazione per i sussidi per le grandi aziende e ha chiesto migliori condizioni del quadro per tutti i partecipanti al mercato. Mentre era più aperto alla cooperazione con i Verdi, Söder escluso categoricamente una coalizione con questa parte. Queste diverse posizioni riflettono le sfide che Merz vede nel suo mandato.

Relazioni internazionali e le prospettive future

Al fine della politica estera, Merz prevede di rivitalizzare le relazioni con la Francia e la Polonia, che sono state trascurate durante il mandato di Olaf Scholz. Gli interessi politici, in particolare per quanto riguarda il libero scambio e la politica energetica, continuano a esistere. Il nuovo governo polacco sotto Donald Tusk sta promuovendo una politica europea, che potrebbe facilitare le relazioni con la Germania. Tuttavia, Tusk avverte di controlli di confine tedeschi a un lato contro la migrazione irregolare.

Gli alleati internazionali stanno aspettando la capacità della Germania di agire, soprattutto dopo un cambiamento politico nella politica estera degli Stati Uniti. Mentre Merz mette in discussione gli impegni di assistenza della NATO degli Stati Uniti, si impegna a una più forte cooperazione della difesa europea. I cantieri tedeschi della politica estera sono diversi: dalle sfide dei dazi all'importazione degli Stati Uniti ai rischi per la sicurezza nella gestione della Cina.

Il governo federale si sforza di realizzare un accordo di libero scambio con gli Stati Uniti ed evitare conflitti commerciali. Per quanto riguarda l'Ucraina, Merz ha segnalato il suo consenso a possibili consegne di aeromobili in marcia per Toro, ma la decisione finale è ancora in corso. Merz sottolinea la responsabilità speciale della Germania per la sicurezza di Israele, ma esprime anche voci critiche sulla sua azione contro Hamas.

Resta da vedere fino a che punto le sfide interne di Merz avranno un impatto sulle sue ambizioni di politica estera. Il successo del suo primo incontro con Trump sarà significativamente misurato dal fatto che l'atmosfera rimane amichevole e possa essere evitata apertamente.

; "https://www.zdf.de/nachrichten/politik/csu-parteiag-merz-anti-soeder-100.html"> zdf e dw

Details
OrtWashington, USA
Quellen

Kommentare (0)