Merz smette di investimento: l'estate dovrebbe portare il primo successo!

Merz smette di investimento: l'estate dovrebbe portare il primo successo!

Berlin, Deutschland - Il 29 maggio 2025, il cancelliere Friedrich Merz ha annunciato che si potrebbero prevedere cambiamenti positivi entro l'estate. Lo ha annunciato dopo il primo incontro del comitato di coalizione della Cancelleria, in cui hanno preso parte Lars Klingbeil, Markus Söder e Saskia Esken. Contrariamente al precedente governo del semaforo, la sessione è stata armoniosa, che Merz vede come pionieristica per le prossime misure politiche interne. Ha sottolineato che non ci saranno piercing o giri di partito e crede che la sessione sia l'ambizioso tentativo di riformare la politica interna. Sono state risvegliate alti aspettative di Merz, soprattutto dopo la sua prima dichiarazione del governo il 14 maggio, in cui ha promesso che i cittadini avrebbero sperimentato un notevole miglioramento della situazione politica in estate. In questo contesto, Söder ha chiesto "ritmo, ritmo, ritmo" per l'implementazione delle misure pianificate.

La coalizione si è definita l'obiettivo di guidare l'economia tedesca dall'attuale recessione. Al fine di raggiungere questo obiettivo, sono stati creati elenchi di progetti dei ministeri al fine di identificare misure prioritarie che sono riassunte in un "programma immediato" così chiamato. Una preoccupazione centrale è un fondo speciale che deve essere utilizzato per il soccorso finanziario per le società. Il termine "booster di investimento" è rappresentativo della determinazione della coalizione di rafforzare l'economia. Il governo federale sottolinea che l'accelerazione sarà la parola più comune nel programma.

ulteriori misure e riforme

Inoltre, la coalizione pianifica una grande riforma delle pensioni, le cui prime leggi saranno adottate dal Consiglio federale il prossimo luglio. Il cancelliere e il suo team stanno anche lavorando a un piano globale per riformare il sistema di indennità dei cittadini e su una nuova sicurezza di base per le persone in cerca di lavoro con una chiara attenzione al posizionamento del lavoro.

Oltre alla stabilizzazione economica, il governo fornisce misure come lo sgravio fiscale e la riduzione dei costi energetici. Ciò include la riduzione della tassa sull'elettricità e l'abolizione del prelievo di stoccaggio del gas al fine di aiutare aziende e consumatori.

Politica interna ed estera in Focus

Merz, che nella sua prima dichiarazione del governo ha collegato una chiara posizione sulle sfide della politica estera, vede la sicurezza della Germania a rischio. Ha descritto la Russia come l'attuale nemico e ha ringraziato l'ex cancelliere Olaf Scholz per la sua reazione al conflitto ucraino. In questo contesto, ha sottolineato la necessità di un forte sostegno dall'Ucraina senza che la Germania diventasse un partito di guerra.

Il governo prevede inoltre di trasformare la politica migratoria con procedure di asilo più veloci e un'offensiva di ritorno chiara. Le autorità di sicurezza, protezione civile e protezione delle catastrofi devono essere rafforzate. Merz chiede sfide come la migrazione incontrollata e l'estremismo per affrontare e favorevoli alla cooperazione tra le autorità di sicurezza per garantire la libertà interna.

Il governo federale persegue quindi un rinnovamento globale che si basa sui punti di forza del paese e riduce i punti deboli. Inoltre, la Germania non solo diventa la nazione industriale più forte, ma vuole anche essere percepita come la posizione più innovativa nei settori della chimica, farmaceutica e biotecnologica. Merz e il suo team sono determinati a creare un quadro positivo per il futuro e a risolvere i problemi senza controversie pubbliche, come previsto nell'agenda del governo. Alla luce di questi piani ambiziosi, resta da vedere se la coalizione può raggiungere gli obiettivi fissato.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)