Merz: Putin Wages Guerra ibrida - La Germania deve essere vigile!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Merz critica la guerra ibrida di Putin contro la Germania il 7 ottobre 2025, ha sottolineato le minacce dei droni e della disinformazione.

Merz kritisiert Putins hybriden Krieg gegen Deutschland am 7.10.2025, betont Bedrohungen durch Drohnen und desinformation.
Merz critica la guerra ibrida di Putin contro la Germania il 7 ottobre 2025, ha sottolineato le minacce dei droni e della disinformazione.

Merz: Putin Wages Guerra ibrida - La Germania deve essere vigile!

Nell'attuale dibattito politico sulle minacce a cui è esposta la Germania, il presidente della CDU Friedrich Merz ha esortato: "Fa una guerra ibrida contro tutti noi". Questo chiaro annuncio al Cremlino arriva in momenti di crescente operazioni di droni e attacchi cibernetici che colpiscono non solo la Germania, ma tutta l'Europa. Merz sottolinea che la Germania riconosce gli sviluppi preoccupanti e si sta preparando per una solida difesa. "Riconosciamo la minaccia", ha detto il politico, che colpisce il nervo del tempo, perché la discussione sulla guerra ibrida è più topica che mai.

Ma cosa c'è esattamente dietro questo concetto? Dove sono i punti deboli che Putin sfrutta? Forte fratello de Se l'incarico di attacchi di hacker è spesso incerto, ma ci sono chiare indicazioni di attacchi che vanno al conto della Russia. Il dibattito è anche alimentato dai crescenti attacchi di hacker dalla Cina. Particolarmente degno di nota è l'attacco al controllo del traffico aereo tedesco nel 2022, che è chiaramente dovuto alla Russia. Inoltre, la disinformazione e i falsi profili dei social media assicurano che la percezione pubblica sia distorta, il che dovrebbe minare il sostegno all'Ucraina.

Ruolo del governo federale

Tuttavia, il governo federale non sembra essere in grado di reagire adeguatamente a queste minacce ibride. Una richiesta del FDP sull'argomento è stata data risposta con dichiarazioni vaghe su una "moltitudine di misure". Sono richieste risposte chiare e strategie concrete, perché i rischi di influenza, specialmente nelle imminenti elezioni federali sono allarmanti. Questa valutazione continua ad essere alimentata dalle attività minacciose di presunte spie, come le tre persone che hanno osservato un'area di addestramento delle truppe statunitensi a Grafenwöhr. Un sospetto principale è sospettato come "proxy", il che dimostra che le pale per minaccia possono spesso provenire da direzioni inaspettate.

Le difficoltà nell'identificazione di tali minacce rappresentano anche se stesse a causa del crescente overflow di droni. Centinaia di rapporti su overforgins non autorizzati sulle proprietà di Bundeswehr assicurano preoccupazione e mostrano che la Germania è in una posizione vulnerabile. Esperti come Nico Lange richiedono quindi una maggiore libertà di azione per la Bundeswehr, in particolare per quanto riguarda la gestione dei droni. Un'attuale progetto di legge stabilisce che le forze di sicurezza sono autorizzate a sparare ai droni in determinate condizioni al fine di contrastare una possibile minaccia.

Sviluppi globali

Anche la situazione internazionale è preoccupante. Dal punto di vista di giornalisti come Reinhard Bingener e Markus Wehner, gli stati autoritari sono sempre più leader di guerra ibrida. Nel tuo libro sono elencati esempi di tali pratiche. Ad esempio, c'erano presunti droni russi che violavano lo spazio aereo polacco e incidenti simili in Danimarca e Norvegia. Un altro incidente allarmante riguardava la pipeline del North Stream, per il quale un sospetto è stato arrestato in Polonia.

In sintesi, la Germania deve esaminare seriamente la situazione della sicurezza, sia a livello nazionale che internazionale. I preparativi per le minacce ibride devono essere rafforzati per proteggere sia l’integrità della democrazia tedesca sia il sostegno all’Ucraina.