Merz e Trump: incontro storico per combattere le importazioni di petrolio russo!

Merz e Trump: incontro storico per combattere le importazioni di petrolio russo!

USA - La visita del cancelliere Friedrich Merz (CDU) presso il presidente degli Stati Uniti Donald Trump il 6 giugno 2025 riguarda il miglioramento delle relazioni economiche e un approccio congiunto alla Russia nella guerra ucraina. Merz ha commentato in modo ottimistico il progresso degli sforzi di sanzione del Congresso degli Stati Uniti dopo che è stata discussa una proposta al Senato, che fornisce tariffe estreme del 500 percento per gli acquirenti di petrolio e gas russi. Il leader della maggioranza degli Stati Uniti John Thune ha avuto discussioni con la Casa Bianca. Queste tariffe dovrebbero influenzare principalmente i paesi che acquisiscono beni di esportazione russi come petrolio, gas e uranio, con la Cina e l'India che attualmente costituiscono circa il 70 percento del commercio internazionale di energia con la Russia.

Trump ha chiesto a Thune di non portare il progetto di legge per votare per il momento, ma Merz si aspetta il sostegno di oltre 80 senatori statunitensi per questa iniziativa doganale. Il presidente della Commissione UE Ursula von Der Leyen ha affermato che gli Stati Uniti erano disposti ad agire insieme per misure di sanzione contro la Russia. In passato, l'UE ha già superato 17 pacchetti di sanzione che includono misure contro la flotta ombra così chiamata.

pacchetti di sanzioni attuali contro la Russia

Un nuovo pacchetto di sanzioni negli Stati Uniti fu già adottato nel gennaio 2025 per contrastare la "flotta ombra" che l'embargo del petrolio occidentale. Queste misure hanno lo scopo di ridurre le entrate della Russia dall'attività petrolifera, che a loro volta vengono utilizzate per finanziare la guerra ucraina. Il prezzo del petrolio ha raggiunto un massimo negli ultimi mesi, con un prezzo attuale del petrolio Brent di $ 81,50 al barile. Gli esperti di Goldman Sachs prevedono il prezzo con breve preavviso tra $ 70 e $ 85.

Come parte di queste sanzioni, sono state sanzionate 183 petroliere, che appartengono alla flotta ombra. Queste navi hanno trasportato oltre 530 milioni di barili di petrolio greggio russo l'anno scorso, con la maggioranza per esportare in Cina e India. I rappresentanti del Cremlino hanno criticato le sanzioni come una distorsione della competizione. Nonostante queste misure, la Russia ha aumentato il suo reddito dalle vendite di petrolio e gas a 11,13 trilioni di rubli nel 2024, il che corrisponde ad un aumento del 26 percento rispetto all'anno precedente

conseguenze a lungo termine delle sanzioni

Oltre alle misure economiche, le sanzioni occidentali hanno effetti di vasta riduzione sulla Russia. Con attualmente oltre 12.000 sanzioni imposte, il paese ha la maggior parte del mondo. Ciò è mostrato in un drastico declino del commercio estero; Le esportazioni russe sono diminuite del 36 percento, mentre le importazioni sono diminuite di oltre il 30 percento. Aziende come Aldi, BASF e Henkel si sono completamente ritirate dal mercato russo, che aumenta ulteriormente l'isolamento internazionale della Russia.

Le sanzioni persistenti hanno portato a una significativa perdita economica. Gli studi dimostrano che la perdita di prosperità a lungo termine in Russia è di circa l'1,5 per cento. Mentre molti stati occidentali si posizionano contro la Russia, il paese rimane sostenuto da alcuni stati non occidentali. Questi sviluppi indicano che le tensioni economiche potrebbero rimanere a lungo fintanto che il conflitto in Ucraina non è risolto.

Per i prossimi mesi, resta da vedere come le discussioni politiche negli Stati Uniti e le reazioni della Russia si sviluppano sulle continue misure economiche esacerbate. Mentre gli sguardi internazionali sono focalizzati su questi temi, il potenziale per una decalation della situazione è basso.

Details
OrtUSA
Quellen

Kommentare (0)