Meta protegge l'energia nucleare per AI: 1100 posti di lavoro e 20 anni di contratto!
Meta protegge l'energia nucleare per AI: 1100 posti di lavoro e 20 anni di contratto!
Three Mile Island, USA - Gli attuali sviluppi nell'area dell'approvvigionamento energetico mostrano che aziende come Meta e Microsoft fanno sempre più affidamento sull'energia nucleare. Meta, la società madre di Facebook, ha concluso un contratto a lungo termine con Constellation Energy al fine di ottenere l'intera produzione di energia di una centrale nucleare nello stato degli Stati Uniti dell'Illinois per i prossimi 20 anni. Questo contratto garantisce il funzionamento del Clinton Clean Energy Center, che ha una produzione di 1121 megawatt e inizialmente avrebbe dovuto essere concluso nel 2017, anche dopo la scadenza dei sussidi. Anche il potere della centrale elettrica è aumentato di 30 megawatt. L'accordo garantisce 1100 posti di lavoro locali e genera entrate fiscali annuali di $ 13,5 milioni (circa 11,8 milioni di euro) e fa parte delle strategie Metas perché la società investe fortemente in intelligenza artificiale e quindi registra un elevato consumo di elettricità nei suoi data center. I dettagli finanziari del contratto non sono stati pubblicati.
Microsoft segue anche un modo simile per fornire ai suoi data center AI energia sostenibile. La società prevede di riattivare una centrale nucleare disabile negli Stati Uniti, in particolare il Kraftwerk di Three Mile Island, che deve essere utilizzato con un recupero pianificato nel 2028. Microsoft ha firmato un contratto che prevede che la società diminuisca l'intero importo di 837 megawatt prodotti per almeno due decimi. Ciò richiede investimenti di $ 1,6 miliardi. Questa partnership è particolarmente rilevante perché Microsoft si sforza di diventare neutrale entro il 2030, mentre le emissioni sono aumentate dell'ultima tendenza dell'IA.
revisione dell'energia nucleare negli Stati Uniti
Gli Stati Uniti sono il più grande produttore di energia nucleare in tutto il mondo. Nel 2021, il 19 % dell'elettricità proveniva dalle centrali nucleari, che è circa la metà della generazione di elettricità povera. Il primo reattore commerciale negli Stati Uniti è stato messo in funzione nel Shippingport nel 1958. Mentre le capacità di prestazione nucleare si sono alzate fino al 1996, l'incidente nell'isola di tre miglia nel 1979, che è considerato il peggior incidente nucleare negli Stati Uniti, ha portato a un declino dei nuovi progetti e ad un aumento dello scetticismo in pubblico. Attualmente ci sono 94 reattori principali negli Stati Uniti e c'è un vivace interesse per la riattivazione dei reattori disabili. L'Illinois, ad esempio, ha pagato sussidi da $ 700 milioni nel 2021 per evitare le chiusure imminenti.
Il boss di energia di Microsoft, Bobby Hollis, ha descritto la combinazione di data center AI e centrali nucleari come ideale. Questo punto di vista riflette il crescente interesse che sia la tecnologia che le società energetiche hanno all'energia nucleare al fine di soddisfare i crescenti requisiti per l'energia a bassa co₂. Mentre Google prevede di acquistare energia da piccoli reattori da Kairos Power dal 2030, Amazon si basa anche sulle tecnologie di energia nucleare. Questi sviluppi mirano a superare la stagnazione nel settore del lavoro nucleare dopo incidenti e la chiusura di alcuni reattori e per coprire i crescenti requisiti di elettricità attraverso data center e veicoli elettrici.
Details | |
---|---|
Ort | Three Mile Island, USA |
Quellen |
Kommentare (0)