Aiuto militare per l'Ucraina: speranza per un nuovo supporto a Bruxelles!

Aiuto militare per l'Ucraina: speranza per un nuovo supporto a Bruxelles!

Brüssel, Belgien - Quasi 1.200 giorni dopo l'inizio dell'invasione russa, l'Ucraina riceve nuovamente il sostegno sotto forma di aiuto militare dall'ovest. Il ministro della Difesa dalla Germania, dalla Gran Bretagna e in altri paesi si incontrano a Bruxelles per coordinare le fasce di ulteriori operazioni militari per l'Ucraina. Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umjerow prenderà parte a questo incontro per informare le merci di difesa urgentemente necessarie e l'attuale situazione di fronte.

L'incontro è guidato dai ministri della difesa Boris Pistorius dalla Germania e John Healey dalla Gran Bretagna. Soprattutto sotto la pressione del conflitto in corso con la Russia, i ministri sono determinati a dare il loro sostegno ancora più peso. Mentre il governo degli Stati Uniti sotto il presidente Donald Trump è meno sugli aiuti militari e lavora invece per un armistizio, il ministro degli Esteri ucraino Andrij Sybiha chiede una risposta dalla Russia ai suggerimenti per la pace che sono stati presentati a Istanbul.

Posizione anteriore e sfide attuali

Lo staff generale di Kiev riferisce di 134 progressi russi, con Pokrowsk e l'area di confine a Sumy in particolare al centro degli attacchi. Inoltre, le forze armate russe hanno usato pavimenti di droni che hanno preso di mira diverse città urkrainiche, tra cui Cherson, Odessa e Saporischschja. Questa escalation degli attacchi porta a una maggiore preoccupazione internazionale, in particolare da parte dell'Organizzazione internazionale dell'energia atomica (IAEA), che avverte di potenziali incidenti atomici nelle centrali nucleari ucraine. Il capo dell'AIEA Rafael Grossi sottolinea la necessità di un impegno permanente dell'organizzazione per evitare tali pericoli.

Alla luce di queste sfide, il presidente Wolodymyr Selenskyj ha apportato modifiche alla leadership militare in Ucraina. Mychajlo Drapatyj sarà liberato da compiti organizzativi e ha lo scopo di concentrarsi maggiormente sulle domande di combattimento. Selenskyj nominò anche Oleh Apostol come capo delle truppe paracadutisti e usò Robert Browdi come capo delle truppe di droni.

Piani NATO e preoccupazioni geopolitiche

NATO ha anche le sue capacità militari in vista in risposta alla situazione in Ucraina. È previsto per aumentare questa capacità di scoraggiarla e difenderla di circa il 30 percento. Gli obiettivi di pianificazione nazionale per la Germania e gli altri Stati membri devono essere accettati nella riunione di Bruxelles. Il segretario generale della NATO Mark Rutte ha chiarito che il focus del prossimo vertice sono i ministri degli esteri dei 32 paesi della NATO in Ucraina e non sugli accordi di pace. Rutte sottolinea che l'Ucraina attualmente non ha bisogno di ulteriori idee per un processo di pace.

Questi sviluppi appaiono in un contesto in cui le preoccupazioni per una possibile riduzione del supporto statunitense per l'Ucraina sono rumorose. Il presidente Trump ha dichiarato di poter porre fine alla guerra in pochi giorni, il che solleva domande sui binari di supporto a lungo termine. Allo stesso tempo, la difesa russa a Kursk è supportata da oltre 10.000 truppe nordcoreane, mentre l'Iran e la Cina forniscono tecnologie militari che sono utilizzate contro le infrastrutture civili dell'Ucraina.

Il presidente Selenskyj ha recentemente ammesso che le forze armate ucraine non sono attualmente abbastanza forti da riconquistare tutte le aree occupate. Tuttavia, sottolinea l'urgenza delle soluzioni diplomatiche e la necessità di una rapida appartenenza alla NATO dell'Ucraina, rilevando il ministero degli Esteri che non sono accettate soluzioni di sostituzione. Anche il memorandum di Budapest del 1994, in cui la Russia ha assicurato l'integrità territoriale dell'Ucraina, è usato come riferimento importante.

L'impegno in corso e i nuovi piani militari segnalano un chiaro messaggio a Mosca, mentre l'UE e la NATO rafforzano il loro sostegno all'Ucraina al fine di affrontare le sfide della sua integrità territoriale.

For more information, visit the pages of , bmvg e Euronews

Details
OrtBrüssel, Belgien
Quellen

Kommentare (0)